Abbinamenti cibo - vino IMPOSSIBILI....o quasi!

Описание к видео Abbinamenti cibo - vino IMPOSSIBILI....o quasi!

Visita il nostro sito
https://gustamishop.com/

Hai ben noto il piatto di spaghetti aglio-olio-peperoncino preparati da tuo amico..è un’esplosione di peperoncino calabrese dove tutti gli altri sapori scompaiono..persino la consistenza degli spaghetti...il palato è sopraffatto, anche se lui è felice..non tu ovviamente...sei un amante del carciofo alla romana...mah boh...perché non ci sta bene niente in particolare?!

Ciao sono Giovanni di Gustami, lavoro nel mondo del vino naturale ed artigianale ed in questo video vorrei parlarti degli abbinamenti vino / cibo impossibili!

Parlo di abbinamenti impossibili non tanto perché sia impossibile abbinare un piatto in vino, ormai sentiamo tutti giorni parlare delle ultime frontiere dell’abbinamento cibo-vino, ma perché alcune caratteristiche del cibo rendono molto difficile e in alcuni anche poco sensato abbinare un vino…

Andiamo dunque a vedere un po’ nel dettaglio il mondo degli abbinamenti impossibili…

Piatti acidi. Se pensate ad esempio ai sottaceti - specie quelli di certe regioni italiane come la mia, L’Emilia Romagna, o altre del sud come la Campania o la Calabria ecco che abbinare a certi sottaceti un vino beh...risulta difficile...troppa acidità, troppa piccantezza, troppo tutto..che spazio rimane per il vino?

Piatti particolarmente speziati e piccanti. Il sapore talvolta invadente e punzecchiate di certe spezie così come quello strabordante del peperoncino tende ad anestetizzare il palato comprese le papille gustative e non ci rende più in grado di apprezzare le caratteristiche del vino...a questo punto...che senso ha berlo?!

Altro esempio può essere il finocchio crudo. Il sapore marcato e pungente, tendente all’anice che ha il finocchio va inesorabilmente ad alterare la percezione del vino stesso. Già dall’antichità - la tradizione vuole - i venditori di vino offrivano del finocchio ai loro clienti per rendere accettabile la qualità scadente di un vino...penso però che adesso chiunque diffiderebbe di personaggi simili…

Oppure carciofi e spinaci crudi. In entrambi predomina incontrastato il sapore amaro e negli spinaci in particolare un retrogusto quasi, come dire, metallico. Questa sensazione non può essere retta dal vino, che inevitabilmente si porterebbe dietro questi sentori e il nostro giudizio in merito ne sarebbe profondamente alterato…

Infine l’abbinamento impossibile per antonomasia..il gelato….

La temperatura gelida del gelato va parzialmente ad anestetizzare le papille gustative le quali non riporteranno fedelmente, concedetemi le espressione, le sensazioni rilasciate dal vino.

Il vino ha tratti distintivi ben chiari, che sono i più disparati: struttura, acidità, tannino, alcolicità e potremmo continuare a lungo.

Esistono cibi e piatti, come quelli che ti ho elencato prima e che vogliono fungere solo da esempio, che non permettono al nostro palato di rimanere ‘’indenne’’.

Pertanto il vino risulta un abbinamento….difficile…se non impossibile!

In realtà però ci sono vini che si sposano correttamente con questi cibi ma spesso ci sono stati insegnati abbinamenti sbagliati!

Ma te ne parlerò nei prossimi video!

Se hai delle domande scrivimi nei commenti.

Se vuoi restare aggiornato sul mondo di Gustami visita il nostro sito ed iscriviti al nostro canale.

Seguici anche su Facebook e Instagram, ci trovi come Gustami Eccellenze.

Ciao!

#GustamiEccellenze #VinoNaturale #VinoArtigianale

====================================================
Visita il nostro sito
https://gustamishop.com/

Iscriviti al nostro canale
   / @gustamieccellenze5827  

Seguici su Instagram
  / gustamieccellenze  

Seguici su Facebook
  / gustamieccellenze  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке