Campane di Malnate (VA) - Concerto Solenne a 8

Описание к видео Campane di Malnate (VA) - Concerto Solenne a 8

Chiesa Parrocchiale di San Martino di Tours
Decanato di Varese
Arcidiocesi di Milano

Comune di Malnate
Provincia di Varese

Concerto di 8 campane in Lab2 calante
Fuse da Paolo Capanni di Castelnovo ne' Monti nel 1956

Concerto Solenne a 8 campane per la Solenne Celebrazione delle ore 17.30, in occasione delle Sante Cresime.
Ore 17.15


Nota:

Ci troviamo a Malnate, non poteva mancare questo imponente Concerto.. di cui sempre in concorrenza con le otto campane in La2 di Vedano Olona per la potenza che tutti e due possiedono!

Nel 2010 grazie alla partecipazione agli Anniversari di Matrimonio è stato aperto il Campanile al pubblico, una vista mozzafiato e con l'intervento della Federazione Campanari Ambrosiani che ha illustrato al pubblico la storia di queste campane. Bellissima esperienza! Al prossimo video si potranno osservare alcune immagini riguardanti

Da qualche mese, l'impianto ha subito un cambiamento per dei problemi di malfunzionamento... non so con esattezza cosa sia accaduto ma adesso è notevolmente cambiato.. a partire dal battiore dei quarti.. ha sempre battuto i quarti la sesta campana (Do3) e ora il suo compito è stato passato alla quinta campana (Reb3) ma non è finita.. ora partono in ascendente.. Per quanto mi riguarda, hanno perso e lo vorrei precisare con chiarezza, tutta l'eleganza che avevano quando partivano in discendente. Ora tutte le distese sono tutte abbastanza monotone senza il filo ""logico"" e Solenne che le "legava".. anche solo nella distesa feriale ma rimane un mio pensiero fisso.
Detto questo, vi auguro una buona visione del video e vi lascio qui sotto qualche piccola curiosità riguardo la Parrocchia.

Un po' di storia:
Il primo nucleo della chiesa parrocchiale risale al Medioevo (1200 c.a.) ed inizialmente era orientata in modo opposto all'attuale, con l'abside ad est e l'entrata ad ovest. Le prime ristrutturazioni furono commissionate dal cardinale Carlo Borromeo e dal successore Federico Borromeo verso la fine del Cinquecento, mentre la grande crescita demografica conosciuta nella seconda metà del XVII sec. rese necessario un ampliamento radicale della struttura, che portò all'abbattimento delle mura perimetrali e all'aggiunta delle navate laterali. Nel 1819 venne sostituito il vecchio altare ligneo con uno acquistato da una chiesa sconsacrata di Como. Nel 1912 venne definitivamente ampliata e assunse l'odierna conformazione con il rovesciamento della disposizione interna e solo dopo la prima guerra mondiale vennero conclusi i lavori con la costruzione della nuova facciata. Nel piazzale antistante la nuova entrata si trovava il vecchio campanile che nel 1948, con l'arrivo del nuovo Prevosto don Giuseppe Bosetti, si decise di abbattere, senza tener conto della tradizione e della storia legata ad esso. Nel 1956 venne inaugurato il nuovo campanile, il secondo più alto della zona dopo quello della Basilica di San Vittore di Varese, recentemente restaurato dopo il distaccamento di una parte della copertura in mattoni. Il 14 settembre 2012 è stata inaugurata una Via Crucis in terracotta dello scultore Felice Mina posizionata sulla parete centrale del transetto alla sinistra della Cappella del Sacro Cuore.
(testo tratto da Wikipedia)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке