RUBENS FADINI: eroe per caso. Lo strano caso dello stadio del Giulianova

Описание к видео RUBENS FADINI: eroe per caso. Lo strano caso dello stadio del Giulianova

#fadini #calcio #footballmystery

Stavolta racconteremo una storia curiosa: l'intitolazione di uno stadio avvenuta per caso, in un'Italia ancora scossa dalla tragedia di Superga nel primo dopoguerra. Raramente però la scelta del nome di un impianto è arrivata con lo stesso criterio utilizzato dallo stadio di Giulianova. E' la storia di Rubens Fadini, eroe per caso.

La tragedia di Superga ha cambiato il calcio italiano, segnandolo indelebilmente per i successivi venti anni. Dal tragico schianto aereo del 1949 che spazzò via il Grande Torino (ma non la sua leggenda) e le possibilità della Nazionale italiana di riconfermarsi campione del mondo nel 1950, bisognerà attendere gli Europei del 1968 per rivedere i colori azzurri salire in alto a livello internazionale. I campioni di quella squadra sono stati omaggiati con l'intitolazione di stadi in tutta la Penisola, da nord a sud, per ricordare nomi scolpiti nella storia, che avrebbero potuto dare ancora tantissimo alla scena calcistica Nazionale, senza dimenticare l'incalcolabile perdita a livello umano che la caduta dell'aereo che tornava da Lisbona procurò.

Un nome però fra tutti, meno conosciuto rispetto a quello dei campionissimi abituati a vestire la maglia azzurra, nasconde una storia incredibilmente curiosa, figlia dell'Italia degli anni cinquanta. Rubens Fadini, nato in provincia di Ferrara in Emilia, in un paese chiamato Jolanda di Savoia il 10 giugno del 1927, Fadini è un mediano che all'età di 21 anni, nel 1948, esplode letteralmente nelle serie inferiori strutturate a più gironi nel primissimo dopoguerra del calcio italiano. Tanto da attirare gli osservatori delle più blasonate formazioni di Serie A: Fiorentina, Milan, Inter, tutte mettono gli occhi sul giovane Fadini. Che non può dire di no a quello che è il club più forte e ammirato del mondo alla fine di quegli anni quaranta che il mondo hanno sconvolto con la guerra più feroce di tutti i tempi: il Torino.

Scritto e realizzato da: Fabio Belli

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

* segui storie fuorigioco http://storiefuorigioco.altervista.org
* segui storie fuorigioco su Facebook   / controcalcio.it​​​​  
* segui storie fuorigioco su Twitter   / controcalcio1​​​​  
* segui storie fuorigioco su Instagram   / storiefuorigioco  
*segui storie fuorigioco su TikTok   / storiefuorigioco  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке