Nel ‘silenzio-assenso’ del Ministero, bene pubblico in concessione a privati: waterfront in bilico

Описание к видео Nel ‘silenzio-assenso’ del Ministero, bene pubblico in concessione a privati: waterfront in bilico

“Sul progetto waterfront di via Elorina e sulla parziale smilitarizzazione della vasta area su cui insiste l’Aeronautica Militare è alta l’attenzione dell’opinione pubblica siracusana, favorevole ad un’operazione di ricucitura urbanistica tra la città ed il suo mare.

Nel silenzio del Ministero della Difesa, ed in presenza di alcune azioni che non si comprende come possano inserirsi in un percorso di parziale smilitarizzazione inizialmente indicato, c’è urgente bisogno di chiarezza. Per questo ho depositato una mia interpellanza parlamentare, con cui raccolgo e porto all’attenzione della Difesa la sorpresa con cui la comunità locale ha appreso dell’avviso per la ricerca di operatori economici privati interessati a valorizzare l’ex idroscalo De Filippis, proprio all’interno della grande base dell’Aeronautica”. Queste le prime dichiarazioni di Filippo Scerra, parlamentare nazionale del M5S.

“Una iniziativa della società in house dello stesso Ministero che, peraltro, evidenzia una contraddizione: quella di via Elorina è tutta area strategica a fini militari, come in passato sostenuto dalla Difesa, o è possibile un altro uso, come l’apertura ai privati pare indicare? E se è possibile, come quindi pare, un altro uso, perchè non dare precedenza a quello ad interesse pubblico anziché favorire operatori economici privati attraverso la concessione di un bene pubblico?”, prosegue Scerra.

Tanti gli interrogativi che accompagnano le ultime scelte del Ministero della Difesa per il futuro della grande e solo parzialmente utilizzata area dell’Aeronautica Militare a Siracusa. L’esponente cinquestelle già in passato si era ripetutamente interessato della vicenda, sin dall’avvio delle prime discussioni, con atti parlamentari ed incontri con il sottosegretario alla Difesa come anche con i rappresentanti del Comitato per il Decoro e la Riqualificazione di Siracusa.

“Tutti ricordiamo – prosegue il parlamentare del M5S – come nella prima parte del 2022, l’allora sottosegretario alla Difesa si disse chiaramente favorevole all’ipotesi di una parziale smilitarizzazione dell’area di via Elorina ed aprì all’uso a fini pubblici, ricevendo nell’aprile 2023 l’istanza con cui il Comune di Siracusa chiese di avviare il procedimento per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa. Un’istanza che, però, non ha ricevuto risposta, se non indirettamente attraverso la pubblicazione di questa curiosa manifestazione d’interesse rivolta ai privati e che suona come un dietro-front della Difesa, nonostante la chiara volontà della comunità locale e le precedenti dichiarazioni dei rappresentanti della stessa Difesa”.

“Per questo – conclude Scerra – ho chiesto al Ministro della Difesa di chiarire una volta per tutte quale sia la reale volontà per il futuro dell’area di via Elorina e se l’iter per la parziale smilitarizzazione è da considerarsi non più condiviso, nel silenzio dell’istituzione che, pure, aveva invece accolto e compreso le richieste del territorio”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке