3 regole per pianificare la giornata

Описание к видео 3 regole per pianificare la giornata

Pianificare la giornata ci rende efficaci nel raggiungere i risultati che noi vogliamo ottenere. Pianificare è assolutamente fondamentale, di importanza determinante per tutti coloro che sono dei professionisti che basano il loro lavoro sui risultati che ottengono. Pianificare è un'eccellente metodologia di lavoro perché permette di lavorare di meno, ottenendo molto di più. Permette di lavorare in una condizione di tempo gestibile senza lasciare che le nostre attività diventino urgenti, ci pressino perché le scadenze sono ravvicinate. Il concetto stesso di pianificazione è basato sul fatto del programmare con attenzione i tempi delle attività per poterle gestire su un piano di eccellenza qualitativa.

Ciascuno di noi a prescindere dall'aspetto professionale deve considerare che pianificare e l'elemento nodale di qualsiasi realizzazione di successo.

Oggi parliamo di come pianificare il giorno successivo. Le condizioni professionali e personali che ci caratterizzano sono tutte diversificate, possiamo però definire dei principi che ci siano degli spunti, delle ispirazioni per poter ottenere il meglio nella nostra pianificazione e quindi ottenere il meglio nei risultati delle nostre attività.

La regola numero uno è che il giorno prima si pianifica la giornata successiva. Quindi, non si pianifica la giornata prima dell'inizio del lavoro ma si dedica del tempo in chiusura nel lavoro del giorno prima. Questo è fondamentale perché attiva delle nostre componenti mentali. La mente sta bene se orientata sul da farsi. Quindi, si programma il giorno prima la giornata successiva. Questo permette, in quello spazio di programmazione di fermarsi, ragionare e fare il punto, pensare anche al modo più razionale col quale poter, il giorno successivo, realizzare i nostri impegni. Pianificare peraltro crea un contratto psicologico. Il fatto che noi scriviamo il programma del giorno successivo crea con noi stessi un contratto di tipo psicologico che ci vincola ed orienta quindi alla realizzazione di ciò che noi abbiamo pianificato, di ciò che noi abbiamo scritto. Quindi, allorquando ci saranno delle componenti esterne che vogliono influire sulla pianificazione del nostro lavoro, avendo noi pianificato non avremo tempo da dedicare a questioni altre perché avremo in testa l'idea di realizzare quanto pianificato. Se invece rendiamo assente la pianificazione e teniamo a mente in un programma di massima saranno possibili interferenze di ogni genere perché sarà assente un contratto di tipo psicologico.

La regola numero due e dare priorità alle attività importanti. Le attività importanti sono quelle che ci fanno raggiungere i nostri obiettivi, sono quelle che ci fanno realizzare i nostri progetti. Se non facciamo una classificazione per importanza delle attività rischiamo di avere un elenco di cose da fare e creiamo in maniera indistinta, un impegno su tutte le attività quando non hanno la stessa importanza. Quindi noi dobbiamo dedicare tempo ed energia alle attività che realmente sono importanti per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Scopriremo come ragionare in termini di importanza delle attività rispetto a quanto impattano sui nostri risultati diventerà una selezione interessante perché ci farà scoprire che molte attività possono essere delegate ad altri, per tenere su di noi le attività più importanti oppure posticipate quando non eliminate.

La regola numero tre è tener conto del tuo cronotipo. Colloca le tue attività razionali, analitiche, di relazione con gli altri, di riunione con i propri collaboratori quando hai i picchi della tua energia. i momenti della giornata dove senti di rendere al meglio. Collocando invece tutte quelle che sono attività creative, attività di ispirazione, il generare nuovi progetti, il trovare nuovie idee, il trovare soluzioni finora non trovate , cioè tutta quell'attività creativa è fondamentale venga realizzata nei momenti di bassa energia, nei momenti nei quali hai il calo di energia ma la mente più libera e ti può permettere di far affiorare idee ispiranti quindi creative.

Pianificare la giornata successiva diventerà per te un elemento nodale, perché ti renderai conto come cambia nella sostanza il risultato della tua operativita quando pianifichi, rispetto a quando per mille motivi non avrai il modo di farlo ma avrai meno determinazione, meno focalizzazione, meno efficacia nel gestire il tuo tempo. Sperimenta e per qualsiasi approfondimento scrivimi pure.


Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

A presto !!

#Pianificare #MarioMocciTraining #CrescitaPersonale

======================================================

Iscriviti al mio Canale qui:
   / mariomoccit.  .

Visita il mio sito
http://MarioMocciTraining.com

*Seguimi anche su Instagram
  / mariomoccit.  .

Mi trovi anche su Facebook
  / mariomoccitr.  .

Комментарии

Информация по комментариям в разработке