Monte Cengio: L'escursione storica tra i sentieri della Grande Guerra 🥾🇮🇹

Описание к видео Monte Cengio: L'escursione storica tra i sentieri della Grande Guerra 🥾🇮🇹

Ciao a tutti!

Oggi vi porto con me nella mia prima escursione sui sentieri della Grande Guerra, un’esperienza davvero unica e intensa. 🥾

Mi trovo sul Monte Cengio, un luogo simbolo della resistenza italiana durante l’ultimo atto della Spedizione Punitiva (Strafexpedition) dell’esercito Austro-Ungarico nel Maggio e Giugno del 1916. In questo teatro di scontri decisivi, l’avanzata nemica venne fermata, impedendo una resa e un armistizio che avrebbero gravemente penalizzato l’Italia. Camminare qui, tra trincee e gallerie, è stato emozionante e mi ha fatto riflettere sul valore del sacrificio di chi ha combattuto per il nostro Paese. Questo luogo è Sacro alla Patria, e merita tutto il nostro rispetto.

L’escursione parte da Cogollo del Cengio, più precisamente dalla località Olmo, dove ho seguito il sentiero 651. Dopo circa 9,5 km di salita tra boschi e trincee storiche, sono arrivato alla Croce del Monte Cengio, da cui la vista sulla Pedemontana Vicentina e la Valle dell’Astico è semplicemente da brividi.
Per ampliare il giro del Monte Cengio ho intrapreso il sentiero 643, esplorando ulteriormente il Monte Cengio. Ho raggiunto altri punti di osservazione spettacolari fino a "Capel de Fero", inizialmente la discesa risulta ripida e tecnica ma poi piano si addolcisce, una lunga discesa che mi ha condotto verso la Chiesetta di San Zeno e il piccolo borgo di Casale.
Per concludere, ho scelto il Sentiero Alto, evitando la strada asfaltata tornando verso la Chiesa dell’Olmo e poi alla Chiesa di Cogollo del Cengio.

Questa escursione è stata impegnativa con ben 22 km e 1300 metri di dislivello, ma ne è valsa davvero la pena. Non solo per la sua importanza storica, ma anche per i paesaggi che la natura ci ha donato.

Ho condiviso alcune informazioni storiche della Grande Guerra e vi consiglio di approfondire personalmente, perché c’è davvero tanto da scoprire!

Grazie per aver guardato questa nostra avventura.

Se il video vi piace, lasciate un commento, un like e iscrivetevi al canale per tornare a camminare insieme.

Ciaooo! 👋✨

Capitoli:
00:00 - Introduzione
00:30 - Inizio Escursione Sentiero 651
02:10 - Gallerie storiche e Corno Maradeto 1025 m
05:20 - Battaglia del Monte Cengio e Salto del Granatiere
09:22 - Croce del Monte Cengio 1354 m e Postazione Osservatorio 1332 m
11:00 - Discesa Sentiero 643 Innevata e Chiesetta di San Zeno
12:48 - Tramonto e Conclusioni

#montecengio #trekkingitalia #grandeguerra #escursione #primaguerramondiale

Комментарии

Информация по комментариям в разработке