I sofisti: contesto socio-culturale

Описание к видео I sofisti: contesto socio-culturale

Nella precedente videolezione abbiamo visto che i filosofi dell’età classica avevano portato la filosofia direttamente ad Atene contrariamente ai filosofi delle epoche precedenti che avevano svolto la loro attività in zone rurali a contatto con la natura.

E abbiamo anche visto che questo cambiamento ha portato a filosofi a spostare il loro focus di filosofia. Se i filosofi precedenti si erano focalizzati sulla natura, sull’origine del mondo e sull’essere, i filosofi dell’età classica si focalizzarono maggiormente sull’uomo da un lato visto come essere umano e dall’altro visto come cittadino inserito all’interno di un contesto sociale, di una società. Abbiamo anche visto questa slide nella scorsa videolezione che mostra i vari filosofi di quest’epoca. Nelle prossime videolezioni ci focalizzeremo sui sofisti e sull’inevitabile confronto con Socrate perché molte delle loro idee filosofiche erano diametralmente opposte.

Ma andiamo per gradi. Prima di tutto focalizziamoci sui sofisti a partire dal termine sofista. Questa parola deriva dal termine greco….. che significa “sapiente” e di sicuro è un bellissimo significato. Peccato però che questo termine ha assunto un connotato negativo proprio a partire dal V secolo perché è stato associato a filosofi che vennero ritenuti da Senofonte “Prostituti della cultura” perché si facevano pagare dalla classe dirigente dell’epoca per fare filosofia ossia per dare alla classe dirigente gli strumenti per poter essere abili i ciò che facevano attraverso l’insegnamento della retorica e della grammatica per esempio.

Insegnavano per esempio ad un avvocato come fare bene l’avvocato. Oppure insegnavano ad un uomo politico come fare bene l’uomo politico soprattutto con l’uso della retorica che vedremo nelle prossime videolezioni essere proprio lo strumento più utilizzato per i sofisti.
Il fatto di essere pagati per fare il proprio mestiere ossia insegnare gli altri a fare bene il loro mestiere, a quei tempi, era inconcepibile. Essere pagati per essere filosofi e per fare filosofia significava essere dei prostituti della cultura come appunto gli ha definiti Senofonte. Tra i filosofi che criticarono molto i sofisti sicuramente quadrano due importantissimi filosofi che sono Platone e Aristotele che non gliele mandarono a dire ai sofisti considerandoli degli pseudo-filosofi perché la loro filosofia aveva un prezzo e quando c’è un prezzo la filosofia non nasce dall’anima, dal pensiero fluido senza influenze ma nasce dai soldi.

I sofisti fecero filosofia in un contesto storico e politico completamente trasformato soprattutto dall’avvento della democrazia che portò i cittadini a vivere in modo diverso la politica e le dinamiche sociali. Inoltre, in questo periodo Atene aveva appena vinto la guerra contro i persiani dando così maggior forza ai Greci. Infine, in questo periodo si assiste ad un declino dell’aristocrazia a causa di una sempre più crescente importanza da parte della borghesia cittadina che acquisiva potere anche dal punto di vista commerciale.

In questo quadro storico e politico si inseriscono i sofisti che, contrariamente ai precedenti filosofi come Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito eccetera, non si focalizzarono più sulla natura ma sull’uomo. Il focus non fu quindi più l’origine del mondo con la classica domanda: “Da dove origina il mondo?” ma al centro di tutto c’era l’uomo: uomo in quanto tale e uomo inserito all’interno di un contesto sociale proprio perché l’uomo è un animale sociale e va visto anche sotto quel punto di vista: sotto il punto di vista della società, delle leggi, dello Stato, della politica, dell’educazione e via dicendo.

In questa videolezione hai imparato che:
1. I sofisti sono stati definiti da Senofonte “prostituti della cultura”
2. erano criticati perché venivano pagati per fare filosofia
3. facevano filosofia ai dirigenti dell’epoca e insegnavano come fare al meglio il loro mestiere
4. dal punto di vista socio culturale in questo periodo si assistette all’avvento della democrazia e all’aumento del potere da parte della borghesia
5. i sofisti si focalizzarono sull’uomo e non più sulla natura

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

Seguimi anche su Facebook
  / catego.  .

Seguimi su Instagram
  / laura_pirotta  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / laurapiro.  .

#filosofia #sofisti #laurapirotta

Комментарии

Информация по комментариям в разработке