Le ricette facili di Simone: LIEVITO MADRE ACQUA E FARINA

Описание к видео Le ricette facili di Simone: LIEVITO MADRE ACQUA E FARINA

Stasera faremo una nuova piccola ricetta ma di tante soddisfazioni!
Faremo il LIEVITO MADRE
Ci vediamo domani sempre alla stessa ora❤️
#fucinadelgusto #iorestoincucina #cook
#food #foodporn #yummy #instafood #foodie #delicious #homemade #foodstagram #eat #pizza #sushi #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #cibo #cucina #ricette #foodie #gnam #cucinaitaliana #cucinare

Ingredienti

150 ml di farina
120 ml di acqua

Oggi scopriremo insieme come fare il lievito madre con acqua e farina. Il procedimento è molto semplice ma, come è facile intuire, richiederà un po’ di tempo di attesa e una serie di ripetizioni.
Grazie al vostro lievito madre fatto in casa potrete realizzare pane a lievitazione naturale, ma anche pizze, focacce, torte salate e brioche con la pasta madre.

Procedimento

Versate in una ciotola (meglio se trasparente) la farina e aggiungete a poco a poco l’acqua.
Mescolate con un cucchiaio e impastate un po’: il risultato sarà morbido.
Coprite la ciotola con un telo da cucina leggermente inumidito a conservate a temperatura ambiente per 48 ore.
Il panno eviterà la formazione di una crosticina ruvida e scura sulla superficie dell’impasto. Qualora si formasse comunque, eliminatela con delicatezza.

per il resto ci vediamo fra 48h...

I rinfreschi: cosa sono e come si fanno

Rinfrescare il lievito madre vuol dire fornire nuovi zuccheri semplici e complessi che servono a nutrire i lieviti favorendo così il processo di lievitazione.
Come si procede al rinfresco? Basta aggiungere un peso di farina pari a quello dell’impasto che rinfreschiamo e la metà del peso di acqua. Una volta impastato tutto si lascia riposare per 4 ore all’interno di un vasetto alto e stretto con il coperchio.
Quando il volume sarà raddoppiato il lievito sarà pronto per l’utilizzo.
Ogni volta che rinfrescate il vostro lievito, dovete pulire il vasetto dai residui precedenti con sola acqua calda, mai con il sapone. Se utilizzate una sola parte della pasta per il rinfresco, buttate il resto.

Come si conserva
Il lievito madre una volta attivo si conserva in un barattolo di vetro chiuso con un coperchio o una pellicola.
Può restare a temperatura ambiente se si decide di utilizzarlo ogni giorno e in questo caso va rinfrescato 1 volta al giorno.
Può restare anche in frigorifero se si decide di rinfrescarlo 1 o 2 volte a settimana non utilizzandolo ogni giorno.
In ogni caso deve essere rinfrescato almeno una volta a settimana altrimenti muore.
Il giorno prima di utilizzare il lievito madre bisogna rinfrescarlo e il giorno stesso ancora e aspettare che si attivi prima di utilizzarlo. La lievitazione degli impasti con il lievito naturale è molto lunga e può andare dalle 12 alle 24 ore.

Chi ha inventato il lievito madre?
Chi ha inventato il lievito madre resta ancora un mistero: si tratterebbe forse di un egiziano, intorno al 3000 a.C. che impastò la farina con l'acqua. Scoprì poi, lasciando riposare l'impasto, che aumentava di volume. In cottura, invece, diventava più morbido e soffice, oltre che più buono: aveva scoperto il lievito madre, un vero e proprio organismo vivente che può crescere, riprodursi e morire.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке