Belle strade in moto: Strada statale 374dir Santuario Montevergine-Campo Maggiore-Oasi WWF Pannarano

Описание к видео Belle strade in moto: Strada statale 374dir Santuario Montevergine-Campo Maggiore-Oasi WWF Pannarano

22/8/2024

Il santuario di Montevergine è un complesso monastico mariano di Mercogliano, situato nella frazione di Montevergine: è monumento nazionale. L'abbazia territoriale di Montevergine è una della sei abbazie territoriali italiane. Al suo interno viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine e si stima che ogni anno sia visitato da circa un milione e mezzo di pellegrini.

Attraversando i sentieri del Parco Regionale del Partenio, si arriva a Campo Maggiore, una suggestiva distesa di natura incontaminata. Uno spettacolare lago regala al paesaggio un ancora maggiore tocco “fiabesco”.

Un’area montana situata nel cuore del Parco Regionale del Partenio. L’Oasi di Montagna di Sopra si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (ZSC IT8040006) nel comune di Pannarano (BN).
L’area si estende per circa 312 ettari e presenta specie vegetali legate sia all’ambiente mediterraneo che appenninico.

L’Oasi è situata nel cuore del Parco Regionale del Partenio. E’ estesa dagli 800 m s.l.m. fino ai 1.598 m dei Monti d’Avella, vetta del massiccio. L’Oasi ha una complessità vegetale notevole e presenta specie vegetali legate sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico. I corsi d’acqua sono a carattere prettamente torrentizio. Il territorio dell’Oasi è ricoperto da una foresta caducifoglia montana tipica dell’Appennino in cui domina il faggio al quale si associano l’agrifoglio e il tasso e nei luoghi più umidi e meno elevati l’ontano napoletano. Sono anche presenti tiglio selvatico, carpino orientale, acero di Lobelius, acero di monte, acero napoletano, sorbo montano, salice delle capre e, sui costoni rocciosi più assolati, il leccio.

Intorno ai 1200 m., i costoni rupestri ospitano vari endemismi come, ad esempio, Saxifraga ampullacea, Saxifraga porophilla, Viola splendida, Viola pseudogracidis, il ramno alpino e il bellissimo giglio martagone, simbolo dell’Oasi, e sulle vette più alte, la rosa pendulina.

Tra gli anfibi è presente una particolare sottospecie di salamandra pezzata Salamandra gigliolii. Notevole è l’avifauna: poiana, sparviere, astore, gheppio, corvo imperiale, nibbio bruno, falco pellegrino, allocco, gufo reale. Tra i mammiferi sono presenti volpe, donnola, faina, martora, tasso e, negli ultimi anni, è tornato il lupo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке