ANDREA LANFRI Scalare l'Everest e toccare il cielo con tre dita Persone fuori dagli schemi.

Описание к видео ANDREA LANFRI Scalare l'Everest e toccare il cielo con tre dita Persone fuori dagli schemi.

Una bella chiacchierata con persona che ha superato una grande sfida con una malattia e con tutte le limitazioni che questa sembrava porre sul suo cammino.

"Ho imparato ad apprezzare e valorizzare ciò che di me è rimasto senza perdere troppo tempo a pensare a ciò che non ho più"

VIDEO del discorso TEDX tenuto da Andrea
   • Toccare il cielo con tre dita | Andre...  

https://andrealanfri.com/

https://instagram.com/lanfri_andrea?i...

https://instagram.com/ilariacariellop...

https://instagram.com/giacomo_biancal...

https://instagram.com/luca_montanari_...

Dal sito di ANDREA LANFRI
Lanfri Andrea, nato a Lucca il 26/11/1986.
Fin da bambino sono sempre stato vivace e pieno di interessi: la scuola, la montagna, lo sport.
Qualche anno fa, precisamente nel 2015, ho avuto un piccolo intoppo… meningite fulminante con sepsi meningococcica che mi ha portato via entrambe le gambe, e sette dita delle mani.
Prima di questa data ero un grande appassionato di montagna, mi piaceva e praticare di tutto: dal trekking all’arrampicata, all’alpinismo. Mentre ero in ospedale, a scalare la vetta più difficile che si possa trovare, ero fortemente convinto che un giorno sarei tornato a fare le stesse cose di prima. E’ stato un periodo molto lungo e doloroso e dopo il risveglio dal coma, e in seguito alle varie amputazioni, dentro di me si è accesa una grande voglia di correre, una voglia senza ragione né logica, ma solamente di istinto, una sfida personale contro il “destino”, contro il batterio che voleva fermarmi.

Per fare al batterio un dispetto più grande di quello che lui aveva fatto a me, un giorno pensai :“non ho le gambe? allora corro!” e iniziai il mio percorso nell’atletica. La mia passione numero uno però non era stata sostituita, né tantomeno eliminata, era solo questione di tempo. Provai subito a tornare a arrampicare ma fu un fallimento, i lunghi mesi in ospedale mi avevano fortemente segnato, quindi il tutto fu momentaneamente sospeso, ma non abbandonato.

La mia carriera sportiva e la mia nuova vita da atleta iniziarono solo grazie a una raccolta fondi. Era il novembre 2015 quando veramente moltissime persone sono intervenute da tutta Italia per aiutarmi a coronare il sogno di diventare un corridore. Grazie a loro ho potuto iniziare ad allenarmi e anche grazie a loro sono riuscito ad entrare a far parte della nazionale italiana di atletica leggera paralimpica, conquistando record, medaglie Europee e un argento mondiale a Londra, oltre a raggiungere tanti altri traguardi importantissimi! Io ho messo fatica e sudore, e loro, ognuno di loro, con un piccolo contributo mi hanno regalato la possibilità di provarci.
In ospedale parlavamo spesso dell’arrampicata in Corsica del 2014. Ero convinto di rifarla. Tutte le volte che veniva a trovarmi la mia amica Irene. Con lei salii in cordata questa via di arrampicata. Non avevamo dubbi: un giorno la avremmo ripetuto. Insieme. Cosi Andrea nel luglio ha deciso di salire nuovamente questa parete, celebrando ufficialmente il suo ritorno su roccia.
Nel 2019 sogno di essere il primo italiano amputato ad entrambi gli arti inferiori e con solo due pollici a riuscire nell’impresa, il secondo al mondo dopo un Cinese (con amputazioni agli arti inferiori ma con entrambe le mani).
Al mondo esistono molte montagne per le quali vale la pena di dedicare anche una vita intera per riuscire a scalarle. Però arrivare in vetta, raggiungere la cima in sé non ha nessun valore. È una vetta come tante altre, un semplice punto geografico. Quello che rende il momento speciale, unico e indimenticabile è il grande impegno, la grande determinazione e motivazione che ci trasporta durante quel cammino verso la vetta, che ci regala emozioni!

Per tutti contenuti di cui non ho conosco le fonti vi prego di contattarmi su Instagram per poter mettere i riferimenti nella descrizione del video.

#andrealanfri #ilariacariello #giacomobiancalani #lucamontanari #scalata #corsa #runningman #runningmotivation #campobase #basecamp #guinnessworldrecords #everest #adventure #climbing #wilderness #outdoors #mountains #fall #adventureguide #peak #mountaineering #guide #explore #outdoorguide #summit #neverstopexploring #nepal #nature #mountain #camp

Комментарии

Информация по комментариям в разработке