Bentornati! In questo video torniamo nelle campagne attorno alla Stalla Sociale di Monastier per volare sopra i loro campi per vedere la trinciatura del sorgo. Al lavoro troviamo una Claas Jaguar 970.
La Claas Jaguar 970 è una trincia, prodotta dall'omonima casa, a partire dal 2020. Monta un motore diesel sei cilindri della MAN da 16,5 litri in grado d'erogare 790 cavalli. Può viaggiare ad una velocità di 40 km\h su strada. Pesa 13,5 tonnellate.
Per il trasporto sono usati trattori Claas, John Deere, Fendt, Steyr.
I rimorchi sono Bossini tre assi e Zaccaria tre assi.
Il trinciato di sorgo di questa giornata verrà usato per alimentare l'impianto biogas della Stalla.
Il sorgo, o anche saggina, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee (Poaceae). Le caratteristiche delle principali tipologie di sorgo sono strettamente correlate con la loro destinazione finale. Si distinguono vari gruppi di cultivar e ibridi.
Coltura alimentare importante in Africa, America centrale e Asia meridionale, è il quinto cereale in ordine di importanza dopo il granoturco (o mais), il riso, il frumento (o grano) e l'orzo. India, Messico, Nigeria e Stati Uniti, questi ultimi primi nel settore, forniscono i due terzi circa della produzione mondiale che assomma a 59 milioni di tonnellate prodotte su 42 milioni di ettari.
Tra le colture alimentari, è una delle più resistenti alla siccità ed al calore, caratteristica questa che la rende particolarmente interessante nelle regioni aride, nelle quali costituisce uno degli alimenti di base della popolazione.
Il sorgo rappresenta una valida alternativa al mais, nella produzione di granella e di foraggi, in quelle aree non irrigue e con scarse o erratiche precipitazioni estive in cui non è lecito attendersi buoni risultati da una coltura di mais. In ambienti particolarmente aridi, nel Sahel in Africa e in Asia (Cina, India) con precipitazioni annue inferiori ai 200–250 mm, è spesso sostituito dal miglio e dal panìco che riescono a maturare in 2-3 mesi, fornendo rese di 3-5 quintali per ettaro, con investimenti limitati e in terreni leggeri, spesso poco fertili o degradati.
La superficie investita a sorgo da granella in Italia nel 2011 ha superato i 42.000 ettari, localizzati quasi totalmente nel Centro-nord. Il 78% della superficie coltivata a sorgo è in Emilia-Romagna, il 16% in Italia centrale, principalmente nelle Marche. I rendimenti variano dai 13 quintali per ettaro del Molise agli 83 quintali in Emilia-Romagna. La produzione nazionale è di 3 milioni di quintali. La superficie coltivata è aumentata del 25% negli ultimi dieci anni[30]. Nel 2010, il sorgo foraggero occupa 7.600 ettari con una produzione di 300.000 tonnellate (dati FAO).
Per far fronte al crescente fabbisogno di bioetanolo, soddisfatto principalmente con le importazioni, si stanno da tempo conducendo su tutto il territorio nazionale sperimentazioni relative a differenti modelli produttivi, industriali ed organizzativi. Per quanto riguarda il sorgo, il potenziale maggiore esisterebbe nel Nord Italia, dove le precipitazioni nel periodo di sviluppo vegetativo sarebbero sufficienti a garantire buone rese produttive, mentre nelle regioni a clima mediterraneo sarebbe necessario il sostegno dell'irrigazione[31]. Le stesse considerazioni sono valide per la coltivazione di sorgo da biomassa per la produzione di biogas.
Si ringrazia la STALLA SOCIALE DI MONASTIER per la disponibilità alle riprese.
15:55 Pesatura in stalla e scarico in trincea
🔔🔔Se ti piace il canale iscriviti e clicca sulla campanella🔔🔔
SEGUIMI SU:
🔔🔔INSTAGRAM🔔🔔: https://instagram.com/agrodrone_2022?...
🔔🔔TIKTOK🔔🔔: https://www.tiktok.com/@galeisinthaho...
🔔🔔FACEBOOK🔔🔔: https://www.facebook.com/profile.php?...
Информация по комментариям в разработке