Aspettative rispettate? Il nostro TEST della VOGE DS900X Valico

Описание к видео Aspettative rispettate? Il nostro TEST della VOGE DS900X Valico

C'era molta aspettativa sulla nuova dual sport di Voge, la Valico 900. E noi di Moto.it non potevamo che essere i primi a metterci le mani sopra per capire se queste aspettative sono fondate! La nuova Valico va ad alzare l'asticella delle proposte del marchio del gruppo Loncin e si posiziona in cima alla gamma Valico, una famiglia che va dalla 300 Rally alla 650 monocilindriche passando per la 300 e la 525 bicilindriche. Proprio quest'ultima, protagonista di una nostra recente prova approfondita, è stata una delle sorprese del mercato 2023 segnando un ottimo risultato di vendita. Come lei, la nuova 900 ha un motore bicilindrico e offre tutto quanto si possa desiderare in termine di allestimento ad un prezzo competitivo. Andiamo perciò a conoscerla in questo test.

DATI TECNICI PRINCIPALI:
Motore: Bicilindrico 4 Tempi, Raffreddamento a Liquido
Cilindrata: 895cc
Potenza Max: 70 kW (95,2 CV) a 8.250 giri/min
Coppia Max: 95,0 Nm a 6.000 giri/min
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa (DOHC) – 4 valvole
Cambio: 6 marce
Telaio in Tubi di acciaio alto resistenziale
Sospensione Anteriore: Forcella KAYABA upside-down regolabile in precarico e idraulica
Sospensione Posteriore: Ammortizzatore singolo regolabile in precarico e idraulica
Freni: BREMBO con ABS a doppio canale, Ant. doppio disco ø 305 mm, Post. disco ø 265 mm
Pneumatici: Ant. 90/90 – 21 Post. 150/70 – R17
Dimensione: 2.325×940×1.420 mm
Interasse a carico: 1.580 mm
Altezza Sella: 825 mm
Massa a vuoto: 218 kg
Serbatoio Carburante: 17 litri

IMPEGNO DA MEDIA, ALLESTIMENTO DA MAXI:
Sicuramente una delle cose che colpiscono al volo è la quantità e la qualità del pacchetto offerto. Al prezzo di 9.890 euro la Valico 900 ha una dotazione incredibile: fari fendinebbia, paramani, gruppi ottici a led, cruise control, manopole e sella riscaldabili su 3 livelli, parabrezza con due regolazioni, dash-cam, TFT da 7" con monitoraggio pressione e possibilità di navigazione turn-by-turn, BLIS per monitoraggio angoli ciechi, quattro riding mode, traction control e ABS disinseribili per l'off road, sospensioni regolabili, doppia presa USB e accendisigari, quick-shifter bidirezionale, cerchi a raggi tubeless, avviamento keyless...
Non stupisce che gli optional si riducano al solo tris di valigie in alluminio, l'unica cosa che si ordina a parte al prezzo di 1.390 euro.

DINAMICA CONVINCENTE
Una volta in sella si scopre una posizione di guida ben curata e amichevole anche nei confronti dei meno alti grazie ad una seduta particolarmente vicina al suolo per una endurona. Tra l'altro lo spazio è abbondante per due occupanti e la protezione aerodinamica è discreta. L'elettronica è tutta molto razionale e funzionale nell'utilizzo e si trova sempre velocemente ciò che si cerca. Solo l'avviso del monitoraggio dell'angolo cieco è poco visibile. Buona anche la visibilità della strumentazione. Tra i riding mode abbiamo preferito il ROAD che consente di godere non solo dell'elasticità del bicilindrico ma anche di una maggiore trattabilità ai bassi e soffre meno dell'effetto ON/OFF. Le prestazioni sono convincenti sotto ogni aspetto: dal motore alle sospensioni ai freni, la Valico fa esattamente ciò che ci si aspetta faccia con molta semplicità e intuitività. Potremmo desiderare soltanto di avere la forcella un po' meno sfrenata davanti e una minore inerzia nell'inserimento in curva, ma grazie alle regolazioni siamo certi si possa trovare il proprio setup.

PRO
Dotazione incredibile
Buone finiture
Dinamica e prestazioni convincenti

CONTRO
Estetica gradevole ma poco personale
Protezione aerodinamica non impeccabile
Seduta un po' bassa per chi è più alto
Modalità Sport un po' troppo nervosa

CAPITOLI
0:00 Intro
0:13 Vi presento la Valico 900! Scopriamo tutto
11:33 Posizione in sella, ergonomia
15:18 E andiamoci in giro! On Board
22:15 Le nostre conclusioni

Cerca la tua moto usata: https://www.moto.it/moto-usate
IG:   / motoit  
FB:   / moto.it  
Telegram: https://t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

Комментарии

Информация по комментариям в разработке