La torre di Babele riletta in chiave storica (Gen 11, 1-9)

Описание к видео La torre di Babele riletta in chiave storica (Gen 11, 1-9)

Anziché considerare la storia della Torre di Babele (Gen 11, 1-9) come una punizione divina per l'orgoglio e l'ambizione, se la leggiamo attentamente, possiamo interpretarla valorizzando la diversità culturale e linguistica come un dono divino. In questa visione, la confusione delle lingue e la dispersione delle persone diventano un'opportunità per esplorare e apprezzare la ricchezza delle varie culture e tradizioni.

Si tratta di una lettura che, oltre che a essere più vicina all’intenzione originale degli autori, ricostruita grazie al metodo storico-critico, stimola anche il dialogo tra diversi modi di vedere il mondo, contribuendo a superare le barriere e a costruire ponti di comprensione e cooperazione.

La diversità, infatti, è una benedizione che arricchisce l'esperienza umana attraverso una vasta gamma di conoscenze, valori, pratiche ed espressioni artistiche, stimolando creatività, innovazione e apprendimento reciproco. Essa promuove anche tolleranza ed empatia, aiutando a superare pregiudizi e stereotipi e a sviluppare rispetto e apertura verso le differenze, incoraggiando l'umanità a costruire una società più inclusiva e armoniosa.

In questa chiave, la molteplicità delle lingue può essere riscoperta anziché come fonte di divisione, come espressione dell'unicità e della complementarità delle varie comunità, celebrando la pluralità delle espressioni umane e sottolineando l'importanza dell'interdipendenza tra le culture. Inoltre, si presta in teologia ad una rivelazione profonda della natura di Dio stesso, descritto nelle tradizione biblica – e non solo – come una realtà infinita e inesauribile che trascende ogni comprensione umana e che si sottrae a qualunque strumentalizzazione.

Non a caso, il miracolo di Pentecoste non è il ritorno a una lingua sola, ma la comprensione, ciascuno nella propria, delle grandi opere di Dio.

Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
   / @bellaprof  

Ringrazio in particolare per questo video:
(Sostenitori)
Giovanni Beretta
(Mecenati)
Piero Busi
Giovanni Mattera
Annunziata Pensavecchia

Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
   / @bellaprof  
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
https://www.paypal.me/bellaprof

Oppure:
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
https://amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
https://amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
https://bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
https://open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
https://amzn.to/2ZlfRiG

Комментарии

Информация по комментариям в разработке