DISBIOSI INTESTINALE, COS'È E COME CURARLA

Описание к видео DISBIOSI INTESTINALE, COS'È E COME CURARLA

Il Dr. Giovanni Brandimarte, Specialista in Gastroenterologia presso il poliambulatorio Medicalia, nell'intervista del 06 Aprile a Radio Dimensione suono soft, per la rubrica Lifestyle extra, parla della disbiosi intestinale, cos'è e come curarla.

Dottore, sentiamo spesso nominare il microbiota intestinale, ma che cos'è?

Dobbiamo considerare che nel nostro intestino ci sono molti batteri, diciamo più di un chilo di batteri, cinquecento specie diverse. Questi batteri servono a difendere il nostro organismo dall'incursione di altri batteri, a dare nutrimento alla mucosa intestinale e in più hanno un ruolo metabolico anche sistemico; riescono ad influenzare anche alcune funzioni del nostro organismo.

E che cos'è la disbiosi intestinale?

La disbiosi è un alterato equilibrio della flora batterica intestinale: quando una delle specie batteriche prende il sopravvento su altre si crea la disbiosi.

La disbiosi può essere causata sicuramente da uno stile di vita errato, perché il nostro microbiota è quello che noi mangiamo e in più anche dall'azione di alcuni farmaci.

Per esempio quali?

Per esempio il farmaco più usato è il gastroprotettore, che poi non è un gastropotettore, ma un inibitore delle pompa protonica che riducendo l'acidità dello stomaco, permette il passaggio dei batteri nell'intestino; poi vi sono i contraccettivi orali; infine, gli antibiotici, che alterano in modo molto rapido l'equilibrio della flora batterica intestinale.

Come curiamo la disbiosi?

Prima di tutto dobbiamo correggere lo stile di vita o sospendere i farmaci che causano la disbiosi e poi abbiamo alcune armi che sono i probiotici, cioè i fermenti lattici, o i prebiotici.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке