Le Perseidi, le "lacrime di San Lorenzo" sono uno sciame meteorico conosciuto sin dall'antichità. Quando la pioggia di stelle cadenti si verificava durante la stagione estiva, durante la canicola, essa era associata ad un'eventuale siccità e dunque a una possibile carestia, per cui, in quasi tutte le parti del mondo, le bellissime scie delle meteore erano considerate tra i presagi più negativi. Esse infatti erano molto spesso associate a demoni maligni che avevano l'obiettivo di sovvertire l'ordine del cosmo, di modo che il male prendesse il sopravvento sul bene. Per fortuna, ad aiutare i "buoni" e gli uomini c'erano spesso altri dei, o anche le stelle, che aiutavano gli uomini con la pioggia, dissetando la terra riarsa e salvavano i raccolti.
Se sei interessato alla natura scientifica, alle origini e alle cause degli sciami meteorici e delle bellissime scie che solcano i cieli, e se vuoi sapere come osservare le Perseidi di agosto nel 2023, ecco il link di un altro video, in cui provo a spiegare tutto ciò.
Cosa sono e come osservare le Perseidi nel 2023: • Come osservare al meglio le Perseidi ...
A proposito, sai perché si dice CANICOLA?
Ne parlo qui: • Perché si dice... CANICOLA? MiticheSt...
--
Ti va di aiutarmi nel mio progetto di crowfunding contro le teorie complottiste nella scienza?
Puoi farlo su GoFundMe: https://t.ly/ApZnd
Oppure, se ti va, puoi offrirmi un semplice caffè... https://t.ly/IdYzw
Vieni a conoscermi su AirBnB ed ed esplora i miei tour per le AirBnB Experiences!
https://www.airbnb.it/users/show/4835...
--
Iscriviti al mio canale YouTube: / @mitichestelle
Vieni a trovarmi su:
Il mio sito: https://www.mitichestelle.it
Facebook: / mitichestelle
Instagram: / mitichestelle
E trovi i miei podcasts su tutte le piattaforme di podcasting (Amazon, Apple, Google, Spotify, ecc.), ma se vuoi ascoltare i miei racconti, puoi partire da qui:
https://www.spreaker.com/show/mitiche...
--
Ciao, sono Piter, appassionato di astronomia fin da bambino, e ti ringrazio di essere qui sul canale Mitiche Stelle. Il mio obiettivo è trasmetterti la mia passione verso le cose del cielo, raccontandoti il futuro che gli scienziati stanno scrivendo con i loro progressi nella conoscenza del cosmo, ma anche il passato che ancora ci lega al cielo, alle stelle, alle costellazioni, raccontandoti come sono nati gli dei, i miti e le costellazioni di ogni parte del mondo.
Obietterai forse che non basta solo la passione per avere l'autorevolezza necessaria per raccontare di questi argomenti, e fossi in te, avrei gli stessi dubbi. Ma ho una formazione scientifica e per molti anni sono stato articolista per "Le Stelle", rivista di astronomia diretta dalla grandissima Margherita Hack e dal compianto Corrado Lamberti. In più offro continuamente contenuti aggiornati sul mio sito web e sulla mia pagina facebook. Passa anche di lì ;-)
Per qualsiasi domanda, consiglio, per suggerirmi un tema o anche solo per un saluto, scrivimi qui: info [at] mitichestelle.it
Информация по комментариям в разработке