VAL DI SOLE, LA BIKELAND DEL TRENTINO

Описание к видео VAL DI SOLE, LA BIKELAND DEL TRENTINO

Valle di Sole terra di bikers e di escursioni in bicicletta.
Quella delle due ruote è una scelta di destinazione che sta affascinando generazioni di sportivi ed “esploratori” alternativi della montagna e che sta prendendo piede soprattutto fra i giovani e le famiglie.
Questa valle longitudinale si presenta alla prossima stagione estiva con 35 nuovi itinerari ciclabili e soprattutto con un intensissimo programma sportivo che culminerà, dal 29 agosto all’11 settembre, nei campionati mondiali di mountain bike.
La nostra escursione inizia ad Ossana, sotto il celebre castello di questo borgo dell’alta valle di Sole.
L’itinierario che ci viene proposto da Cristian Vender, Presidente dell’Associazione Centro Bike Val di Sole, è un anello che sale attraverso una strada militare verso Vermiglio, malga Pecè e quindi il passo del Tonale.
Ovviamente il percorso di risalita verso il celebre passo può essere fatto anche salendo dall’altra parte della valle e passando da Forte Strino per poi discendere dalla strada militare che abbiamo appena conosciuto.
Al Tonale ci fermiamo presso il nuovo Bike Park, impianto che verrà aperta al pubblico a partire dal prossimo mese di giugno.
Cristian Vender ci presenta questa struttura in allestimento che prevede ben tre percorsi adatti per gli amanti del downhill: una pista blu di 3,8 chilometri, una rossa di 3 e una nera di 2.
La struttura, ci spiega il presidente di Adamello Ski Michele Bertolini, verrà gestita dalla società impianti e potrà essere comodamente raggiunta a partire dal prossimo mese di luglio salendo dall’impianto di Valbiolo.
Giunti a Vermiglio facciamo tappa presso il “Bio-agriturismo” maso Celesta gestito da Orlando Bertolini, un ex albergatore con la passione per l’allevamento alpino biologico e soprattutto per la razza Pezzata rossa.
Proseguiamo quindi fino a Commezzadura, in assoluto la destinazione preferita per ogni biker che frequenta la valle.
Qui incontriamo Aldo Bordati, Presidente del Comitato Grandi Eventi della Val di Sole, che ci parla degli attesissimi campionati mondiali di MB.
"Sarà un settembre ad alto tasso di adrenalina – ci conferma Bordati – e soprattutto uno spettacolo targato Val di Sole dove vedremo sfidarsi i migliori riders del mondo".
Dopo la Val di Sole Marathon di fine agosto, a settembre si svolgeranno i Campionati del Mondo UCI dedicati alle discipline Downhill, Trials e Four-Cross per quanto riguarda i BIG e le discipline cross country e downhill per i MASTER.  
Protagonisti saranno i circuiti di Commezzadura e la nuova struttura di Vermiglio, vere perle mondiali di queste specialità.
La valle di Sole significa bikeland a tutti gli effetti con tante possibilità anche per l’escursionismo ed il divertimento a portata di famiglia. La breve escursione sulla ciclabile della valle, ci spiega il neo direttore dell’Apt Fabio Sacco, è solo un assaggio dei 35 chilometri disponibili e dei tantissimi itinerari sterrati alla portata di famiglie e bambini.
Concludiamo presso il MonRoC Hotel di Commezzadura, una struttura gestita dai fratelli Monica, Romina e Cristian Rossi che si rivolge direttamente ai turisti della vacanza attiva all’interno di un ambiente green e attraverso una cucina di territorio attenta alla dieta degli sportivi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке