guaina bituminosa, perchè non la uso

Описание к видео guaina bituminosa, perchè non la uso

#artepiana #impermeabilizzazione #infiltrazioniacqua #guainabituminosa

microcemento fai da te?
acquista da noi
https://www.artepiana.com/prodotto/ki...

come sai in commercio ci sono diversi sistemi per impermeabilizzare i lastrici solari o anche i terrazzi e balconi.
Sul canale trovi un video in cui ne parlo abbondantemente e approfondisco il discorso, ti metto il link qui sopra e nei commenti.
La tecnologia, oggi, ha fatto passi da gigante e per come la vedo io alcuni sistemi di impermeabilizzazione, per quanto ancora utilizzati e validi sono superati da prodotti e tecnologie più all’avanguardia.
la guaina bituminosa che cos’è?
Si tratta di un prodotto prefabbricato a base di bitume che viene trattato con dei prodotti sintetici che lo rendono “morbido” e “arrotolabile su se stesso.
Essendo un prodotti sintetico a base di petrolio (il bitume cos’è?) che viene arrotolato su se stesso ed è gia pronto all’uso, non ha bisogno di preparazioni particolri se non quella di venir posato su di una superficie compatta, uniforme e pulita.
Poi si prende una bombola del gas, un cannello e lo si srotola piano piano andando a squagliare la parte a contatto del pavimento che cosi facendo si andrà ad incollare al pavimento stesso a causa del fatto che il bitume una volta sciolto è estremamente appiccicoso e di conseguenza diventa un corpo unico con il pavimento.
Il rotolo successivo, poi, sarà a sua volta srotolato e sovrapposto al precedente per alcuni cm (in genere 10) e sarà squagliato nuovamente.
In questo modo le due parti di guaina si salderanno l’una all’altra e si incolleranno al pavimento.
Poi una volta terminato si aprono due strade.
La prima, il rivestimento con piastrelle (ovviamente avendo cura di preparare il sottofondo su cui andranno posate) la seconda quella che amo di più perchè mi porta un sacco di lavoro lasciarla a vista.
in questo modo la durata e la resistenza alle intemperie sarà minore e potremo poi intervenire noi con i sistemi moderni a risolvere i problemi che si creeranno.
In base alla mia esperienza e a quello che vedo quando salgo sui tetti a fare preventivi, penso che questi prodotti subiscano molto lo sbalzo termico delle temperature.
Anzitutto devi sapere che qeugli olii con cui le guaine bituminose sono trattate in fabbrica banalmente anche solo per essere arrotolate trascorso i certo periodo, mi sembra poco meno di un anno evaporano e quindi il potere ammorbidente della guaina inizia a degradare lasciando spazio all’irrigidimento della guaina.
Questo irrigidimento non avviene in 4 e 4 otto ma tu immagina una clessidra dove la sabbia scende.. ecco, l’avanzare del tempo ed anche gli agenti atmosferici produrranno alla guaina bituminosa un irrigidimento tale che prima o poi la farà dissaldare dalla guaina che la precede oltre che scollare dal pavimento.
Questa problematica si rallenta se la guaina venisse trattata con prodotti specifici che l’aiutano a rimanere “morbida” e protetta, oppure se venisse rivestita con piastrelle.
Ora arriviamo al focus della domanda, perchè non la utilizzo?
Ho deciso di non utilizzarla perchè ho avuto modo di studiare prima e di utilizzare poi le membrane impermeabilizzanti liquide.
Indubbiamente richiedono più sbattimento nella preparazione, ma il fatto che sono armate con tessuto non tessuto e che siano liquide e quindi che si stendono sul pavimento in modo omogene ed uniforme, senza che ci siano punti di infiltrazione dovute al distaccamento tra una parte all’altra mi da più sicurezza tant’è che ora che ci sono queste bombe d’acqua io sono sereno che dai miei clienti non accadrà nulla di grave.
Considera che vengono posate in più mani fino ad arrivre ad un quantotativo di 2,5kg al mq e poi hanno un’elasticità considerevolmente più elevata rispetto alle guaine bituminose.
Tutto questo fa si che è come se andassimo a stendere un mega telo di plastica sul terrazzo impenetrabile dall’acqua perchè non ha punti di giunzione, saldature che potrebbero apririsi.

Potresti dirmi, se c’è umidità sotto il pavimento potrebbero formarsi delle bolle, scoppiare e creare dei punti di infiltrazione, verissimo ma la formazione delle bolle viene contrastata in fase di posa con l’installazione degli aeratori che grazie all’effetto venturi consentono all’umidità sottostante di trovare delle vie d’uscita senza dover spingere verso l’alto.

Infine c’è un vantaggio ulteriore e cioè il fatto che si possono usare prodotti di colore chiaro che hanno il vantaggio di rifrangere il calore abbassando la temperatura del pavimento (e quindi anche del tuo soffitto) di diversi gradi rispetto alla guaina bituminosa che per forza di cose è nera e tende a trattenere il calore.
ciao


Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
https://www.youtube.com/c/Artepiana?s...






il nostro canale instagram:
www.instagram.com/arte_piana

vuoi contattarmi? [email protected]

Комментарии

Информация по комментариям в разработке