Dnepr MT-11, la storia di una moto nata dalla guerra

Описание к видео Dnepr MT-11, la storia di una moto nata dalla guerra

Una moto può nascere anche da un accordo tra due nazioni in guerra.
Nel 1939, la Russia firmava un trattato con la germania per la divisione della polonia e, per qualche strano motivo, anche i progetti del sidecar tedesco da guerra della BMW furono ceduti ai Russi per la produzione di nuove moto.
In realtà c'è una divertente "storia nella storia"; mentre i capi giocavano a fare la guerra scritta su carta, alcuni ingegneri russi stavano già riproducendo i sidecar tedeschi ottenuti grazie a occulti mediatori svedesi; il risultato fu che, quando la Germania invase la Russia, si trovò a combattere contro migliaia di moto identiche alle BMW, addirittura migliorate grazie al lavoro degli ingegneri.
La Dnepr, sigla ufficiale KMZ, cioè Fabbrica Motociclette Kiev, è una casa motociclistica ucraina molto attiva ai tempi dell' Unione Sovietica.

La Dnepr si specializza subito nei Sidecar e la produzione, indirizzata quasi esclusivamente a soddisfare la domanda all'interno dell'URSS, continua a crescere, fino a raggiungere negli anni settanta la notevole cifra di 140.000 moto l'anno. La Dnepr diventa così la più grande fabbrica produttiva di motocicli russi, esportati in tutti i paesi satellite ed anche in inghilterra.

La sua storia ed il successo ottenuto negli anni, la rendono una moto da Leggenda.

Si ringrazia Raffaele Mozzillo, del club veicoli storici di Cellole (CE) per la preziosa collaborazione, e il signor Vozzolo, proprietario della moto.

http://youmedia.fanpage.it/video/ad/U...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке