A little concert suite

Описание к видео A little concert suite

A little concert suite - Alfred Reed
Banda Civica Musicale di Soncino - concerto per la Festa della Repubblica, 2 giugno 2023
Rocca Sforzesca di Soncino
Direttore: Sandro Satanassi
Riprese: Gigi Zuccotti
Il pezzo è stato commissionato per il Northern Manitoba Concert Band Festival, ed eseguito la prima volta dalla Banda del Festival diretta dal compositore il 26 novembre 1983 durante il concerto conclusivo.
La suite è una delle più antiche forme strumentali, derivata dalla pratica di mettere insieme diversi e contrastanti brani musicali per il puro piacere dell’ascolto, in contrasto con l’uso originale ovvero danze o cortei. In questo senso la suite è il progenitore di molte forme di musica puramente strumentale, culminate poi nella sinfonia.
A Little Concert Suite è in quattro movimenti: INTRADA è come una processione reale, dove l’assemblea onora gli ospiti; la SICILIANA è una serenata malinconica nella tradizionale forma in 6/8 di questa danza italiana, dove gli strumenti squillanti tacciono; lo SCHERZO ha una tessitura leggera e spumeggiante, con figure ritmiche e melodiche moderne, sempre in contrasto evidente con il brano precedente grazie all’aggiunta stavolta degli strumenti squillanti; la GIGA finale è un adattamento delle danze delle corti francesi ed inglesi in uso nel 6-700, nella forma puramente strumentale utilizzata da compositori come Bach e Haendel.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке