English: • Hamlet - Play Summary
Spanish: • Hamlet - Resumen de Video
Amleto è una tragedia scritta da William Shakespeare a cavallo del Sedicesimo secolo. La storia dell'opera, che può essere ricondotta a un testo latino del Dodicesimo secolo, parla di un principe danese di nome Amleto che cerca di vendicare l'omicidio del padre per mano dello zio Claudio. L'opera non è solo la più lunga di Shakespeare, ma anche una delle sue più iconiche.
All'inizio dell'opera, il re della Danimarca è morto e suo fratello Claudio è salito al trono dopo aver sposato la moglie del fratello defunto, la regina Gertrude. Consumato dal dolore per l'improvvisa morte del padre, il principe Amleto è sconvolto dal matrimonio della madre con Claudio, il cui temperamento è, a suo avviso, inferiore a quello del padre defunto.
Amleto non sa che la notte precedente il fantasma del suo defunto padre è apparso al suo scettico amico Orazio e a due sentinelle del castello. Quando Orazio racconta ad Amleto di questo avvistamento, Amleto decide di cercare lui stesso il fantasma quella sera. Ben presto il fantasma appare. Rivolgendosi solo ad Amleto, il fantasma dice di essere venuto dal Purgatorio per chiedere vendetta contro suo fratello Claudio, che lo ha ucciso versandogli un veleno nell'orecchio. Amleto è sconvolto e giura di vendicare l'omicidio del padre uccidendo Claudio.
Nel frattempo, il consigliere principale di Claudio, Polonio, è preoccupato per la figlia Ofelia, che è innamorata di Amleto ma è confusa dall'umore cupo che ha assunto negli ultimi tempi. In un primo momento, Polonio ordina alla figlia di stare lontana da lui, ma in seguito si convince che la mancanza di affetto di Ofelia sia la causa della malinconia di Amleto. Polonio decide di osservare la coppia in segreto, nascondendosi dietro un arazzo con Claudio. Ma quando Ofelia cerca di flirtare con Amleto, quest'ultimo pensa all'omicidio del padre e respinge le sue avances, dimostrando che Polonio si sbaglia.
Successivamente, Claudio recluta gli amici di scuola di Amleto, Rosencrantz e Guildenstern, per scoprire il motivo del suo malumore, ma Amleto capisce subito che i suoi amici stanno agendo contro di lui in qualità di spie. Sfuggendo alle sue domande, Rosencrantz e Guildenstern raccontano ad Amleto di essersi imbattuti in una compagnia di attori mentre si recavano al castello e di averli invitati a recitare per la corte. Amleto decide di far recitare a questi attori un dramma basato sull'assassinio di suo padre per vedere la reazione di Claudio. Se sembrerà scosso dalla rappresentazione, allora avrà la prova della sua colpevolezza.
Nel frattempo, Claudio viene a sapere che Fortebraccio, il principe della nemica Norvegia, ha espresso interesse a muovere guerra alla Danimarca, a causa del recente cambiamento di leadership del Paese. Claudio si tranquillizza, tuttavia, quando apprende che il re della Norvegia ha proibito a Fortebraccio di invadere la Danimarca e che l'esercito norvegese intende invece invadere una piccola area della Polonia. Per farlo, hanno bisogno del permesso di Claudio di marciare attraverso la Danimarca, che egli concede.
Quella sera Claudio sembra effettivamente turbato dalla rappresentazione del dramma di Amleto e se ne va infuriato, convincendo Amleto della sua colpevolezza. Amleto decide di dirlo alla madre, ma mentre si reca nella sua camera, sente Claudio confessare a Dio i suoi peccati, compreso l'omicidio. Amleto sta per uccidere Claudio, ma si ferma, perché si rende conto che se uccidesse lo zio mentre sta pregando, egli andrebbe dritto in paradiso.
Amleto si reca nella camera di Gertrude e cerca di convincere la madre della malvagità di Claudio. Nel frattempo, Polonio spia ancora una volta la loro conversazione da dietro una tenda. A un certo punto, Gertrude fraintende le parole di Amleto, pensando che voglia ucciderla. Grida aiuto, facendo gridare anche Polonio. Pensando che dietro la tenda ci sia Claudio, Amleto pugnala il drappo, uccidendo Polonio.
Dopo la morte di Polonio, gli amici di Amleto, Rosencrantz e Guildenstern, accompagnano Amleto in una missione diplomatica in Inghilterra su richiesta di Claudio. Tuttavia, Amleto non sa che Claudio ha consegnato loro una lettera per il re inglese con l'ordine di far uccidere Amleto al suo arrivo. Ben presto, Amleto scopre questa lettera in possesso di Rosencrantz e Guildenstern e la sostituisce segretamente con una che chiede di uccidere i suoi amici al posto suo.
Nel frattempo, Laerte, figlio di Polonio, sconvolto dall'omicidio del padre, affronta Claudio e minaccia di impadronirsi del trono con l'aiuto di una folla inferocita. Claudio gli assicura che il responsabile è Amleto e insieme decidono di organizzare un duello amichevole tra Amleto e Laerte, che è un abile spadaccino. In segreto, progettano di avvelenare la spada di Laerte, in modo che anche una piccola ferita uccida Amleto.
https://www.gradesaver.com/hamlet
Информация по комментариям в разработке