POESIA TERAPIA - in dialogo con Valerio MAGRELLI

Описание к видео POESIA TERAPIA - in dialogo con Valerio MAGRELLI

POESIA TERAPIA - Davide Sabatino in dialogo con Valerio Magrelli

Ovviamente non tutta la poesia è terapia. Né si può affermare che ogni scrittore eserciti il dono della scrittura poetica con l’intento di curarsi o di curare gli altri. Però dire che ogni parola può essere terapeutica, quando ascoltata e trascritta a partire da uno stato di attenzione particolare, questo sì, corrisponde al vero. In tal senso è corretto dire - con Novalis - che la parola poetica risana le ferite dell’intelletto. Dove il linguaggio analitico non arriva a liberare l’essere umano dalle sue gabbie interiori, lì arriva invece la parola poetica. Allora uno si domanda perché (oggi) così poche persone di cultura sembrano interessate all’esperienza poetica?

In accordo col nostro sentire Valerio Magarelli ha sottolineato il carattere curativo e lenitivo del linguaggio poetico, confermando a sua modo l’importanza di una scrittura che sia sempre più consapevole della potenza guaritrice della parola. Questo mondo infatti ha dimenticato il suo fondamento poetico, ed è proprio per questo che sta precipitando in un baratro fatto di freddo calcolo e nostalgie di guerra. La poesia è da sempre ciò che dà senso all’esistere umano sulla terra, anche se - come ricorda Hölderlin - si ha “timore di andare alla sorgente”.

Una volta compresa l’urgenza del discorso ri-fondativo insito nella grande poesia, ciò che non possiamo più rischiare di fare è di perderci nell’olimpo idealizzato. Tornare alla “materia”, alla nostra “corporeità indissolubile” e “creaturale” - dice Magrelli citando San Francesco - ci aiuta a riequilibrare certe altezze del pensiero e a “sperimentare” forme sempre nuove di relazione con il linguaggio poetico. Come diciamo spesso nel nostro laboratorio di Darsi Pace, un cielo che non si coniuga con la terra rimane tremendamente sterile. Allo stesso modo però, anche una terra che non si coniuga con il cielo perde la sua forza di realizzazione autentica. Allora: come fare a tenere insieme questi due poli solo apparentemente opposti?

Davide Sabatino
21.01.2022


⬇️𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜 𝗜𝗡 𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘👁️‍🗨️
🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
🔵►Facebook Darsi Pace:   / darsipace  
🔴►Facebook Marco Guzzi:   / marcoguzzipagina  
🟢►Sito ufficiale: http://www.darsipace.it/
🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario:   / lindispensabile.movimento  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚
►LINK: https://www.paolinestore.it/shop/in-v...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке