Palma delle Hawaii, cura e coltivazione della Brighamia insignis

Описание к видео Palma delle Hawaii, cura e coltivazione della Brighamia insignis

► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Oggi si parte alla scoperta di una pianta davvero unica e affascinante: la Brighamia insignis, meglio conosciuta come la "palma delle Hawaii." Nonostante il suo nome, però, questa pianta non è una vera palma. E non è l’unica curiosità perché come vedremo questa pianta è ESTINTA, si avete capito bene 👀

► leggi l'articolo completo - https://www.venditapianteonline.it/bl...
► acquista la tua Palma delle Hawaii - https://www.venditapianteonline.it/sh...

CAPITOLI
00:00 – La Palma delle Hawaii
03:19 – Aspetto e caratteristiche
04:20 – Cura e coltivazione

Origine e storia della palma delle Hawaii

Prima di spiegarvi come prendervene cura, vorrei raccontarvi brevemente la sua storia. La Brighamia insignis è una pianta endemica (quindi si può trovare solo in quel posto specifico) delle Hawaii, dove, per molto tempo è stata sull'orlo dell'estinzione.

Ripercorrendo l'andamento della sua popolazione, ho trovato alcuni dati: negli anni '90, ad esempio, c'erano tra le 60 e le 70 piante sull'isola di Kauai, mentre poco prima era presente anche su Niihau, dove però si è estinta localmente. Nel 1994 il censimento registrava tra i 45 e i 65 esemplari, ma in seguito ne sono rimasti solo 7 adulti.

► One plus - https://www.venditapianteonline.it/ar...
► Asso di Fiori ‪@cifogiardinaggio‬https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Bio Oro - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Concime per piante grasse - https://www.venditapianteonline.it/sh...

L'ultimo esemplare in natura è stato avvistato nell'agosto 2012, ma le indagini con i droni, condotte nel giugno 2019 e nel maggio 2020, hanno confermato che anche quello era scomparso. Secondo la IUCN, la pianta è oggi classificata come "estinta in natura", l'ultimo passo prima della completa estinzione. Quindi, questa pianta non esiste più in natura. Oggi, se la trovate, è nei giardini botanici, a casa vostra o vi sono le bellissime Palme delle Hawaii nel nostro vivaio 😉

Questa pianta un tempo prosperava lungo le scogliere rocciose delle isole hawaiane, adattandosi a terreni difficili e inaccessibili grazie alle sue radici ben ancorate. Tuttavia, eventi naturali come frane e uragani (uno particolarmente devastante nel 1992) hanno ridotto drasticamente il numero degli esemplari. Già da alcuni decenni, la Brighamia insignis era quasi scomparsa del tutto in natura a causa della perdita del suo habitat e della mancanza di impollinatori.

► Sapone molle - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Ottomix Oil - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Terra di diatomee - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Estratto di ortica - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Olio di Neem - https://www.venditapianteonline.it/sh...
► Mebotrix - https://www.venditapianteonline.it/sh...

La specie è stata salvata solo grazie agli sforzi dei botanici e dei coltivatori, che hanno iniziato a impollinarla manualmente e a coltivarla in ambienti protetti. Per preservarla, gli scienziati si sono addirittura arrampicati sulle scogliere per raggiungere i suoi fiori, un’impresa che ha permesso la sua sopravvivenza e che oggi ci consente di coltivarla anche nelle nostre case.

Quindi avere una Brighamia non è solo collezionismo ma dovere morale :D Un altro nemico di questa pianta, che farà sorridere chi la possiede, è l’acaro Tetranychus urticae, noto come ragnetto rosso, una presenza costante nelle stagioni più calde.

► leggi l'articolo completo - in arrivo!
► acquista la tua Palma delle Hawaii - https://www.venditapianteonline.it/sh...

#VivaiLeGeorgiche #Piante #MakeTheJungle
---------------------------------------­------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ https://www.venditapianteonline.it/
➋ https://www.venditapianteonline.it/is...
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке