Ecoansia: è necessaria una nuova categoria diagnostica?

Описание к видео Ecoansia: è necessaria una nuova categoria diagnostica?

19/09/2024

La conferenza sarà un momento divulgativo utile ad esplorare il collegamento tra Psicologia dell'Emergenza e Cambiamenti Climatici: un evento cioè dedicato ad esplorare le complesse interazioni tra le crisi ambientali e la salute mentale. L’incontro riunirà esperti, ricercatori e professionisti di diversi settori per discutere le sfide psicologiche (e non solo) emergenti legate al climate change.

I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide del nostro tempo, con impatti significativi non solo sull'ambiente, ma anche sul benessere psicologico delle comunità. Eventi climatici estremi, come uragani, incendi e inondazioni, possono causare traumi psicologici profondi, ansia e stress. La conferenza si propone di approfondire come la psicologia dell'emergenza possa offrire strumenti efficaci per affrontare queste situazioni critiche.

Durante l'evento, avremo il piacere di ascoltare relatori di spicco nel campo della psicologia, ed esperti provenienti da altri mondi, nello specifico dal management di Greenpiece Italia.
Le sessioni tematiche copriranno argomenti quali l'impatto psicologico dei disastri naturali, le strategie di resilienza individuale e collettiva, e le politiche di supporto psicologico nelle emergenze climatiche.

INTRODUCE:
Laura Parolin, Presidente OPL

RELATORI:
Roberta Brivio, Presidentessa Sipem
Rita Erica Fioravanzo, Presidentessa Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management
Pierluigi Policastro, responsabile nazionale psicologi volontari CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta
Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo di Greenpeace
Gaia Calabresi, Direttore HR Greenpeace
Mauro Toffetti, consiglio direttivo Sipem SOS Lombardia

MODERANO:
Gabriella Scaduto, Segretario OPL
Sbattella Fabio, Docente Università Cattolica

Комментарии

Информация по комментариям в разработке