Mighty Mo Rodgers live - Campania Blues festival 2021

Описание к видео Mighty Mo Rodgers live - Campania Blues festival 2021

Nello splendido scenario della Stazione Marittima di Salerno - capolavoro d'architettura moderna firmato dall'archistar Zaha Hadid - il concerto della seconda serata del XVI* #CampaniaBluesfestival che vede salire sul palco il grande Mighty Mo Rodgers uno straordinario cantante e compositore.

Rodgers combina soul, vocalità rauche e ritmica ad un personalissimo stile; “Le mie canzoni riguardano la vita e la musica viene direttamente dal mio cuore e dalla mia anima.”

Nato come Maurice Rodgers nell’ East di Chicago, Indiana, studia pianoforte classico e viene influenzato dai musicisti blues e jazz che si esibiscono nel nightclub del padre-
Viene folgorato dal blues di Willie Dixon, Eddie Boyd, Jimmy Reed.
“a quel tempo ci si riferiva a questi club come a dei - Chitlin Circuit – (nightclub dove si esibiva solo gente di colore per gente di colore) ma per me erano un banchetto reale.”
Da quel momento la musica diventa il focus dominante nella sua vita.
Ancora studente Rodgers si unisce alla sua prima band-
Ed è proprio qui che inizia ad esplorare anche le sue abilità nel canto, oltre che al piano, esibendosi in un mix di cover R&B e brani propri inspirati da Ray Charles e Otis Redding, la band diviene il punto di riferimento delle feste scolastiche del sabato notte.
Talmente folgorato dalla musica, Rodgersbaratta i suoi libri scolastici con un biglietto di solo andata per Los Angeles dove ha l’opportunità di esibirsi con T-Bone Walker, Albert Collins, Bobby "Blue" Bland, Jimmy Reed, e molti altri, accompagnando, con il suo fedele organo, Breton Wood nella hit del 1967 "Gimme Some Kind Of Sign."
Ma quello che lui ritiene uno dei suoi più importanti obiettivi è produrre un album per i suoi eroi del tempo, il leggendario armonicista folk/blues Sonny Terry, con il quale ha già collaborato e, l’altrettanto rinomato Brownie McGhee.
Il risultato è l’acclamato Sonny And Brownie del 1973 che è una pietra miliare per Mighty.
L’album vede la presenza di brani di John Mayall, Arlo Guthrie, John Hammond, Michael Franks e Sugarcane Harris e altri artisti e comprende anche tre composizioni originali.
Dice Maurice che“ci sono dei musicisti che hanno dimostrato attraverso la loro carriera che il blues è una riflessione soul dello spirito, l’eredità e il linguaggio dei neri americani” dice Rodgers “mi hanno dato l’ispirazione per scrivere con una prospettiva più personale, di reali esperienze di vita e delle verità di tutti i giorni.”
LINE UP:
Mighty Mo Rodgers - Vocals, Keyboards
Luca Giordano - Guitar, backvocals
Walter Monini - Bass
Eric Cisbani - Drums
Abramo Riti - Keyboards


Luca Giordano
Chitarrista, band leader, cantante, e compositore, Luca Giordano è considerato uno dei più grandi talenti sulla scena Blues europea, esibendosi sia con la propria band, sia accompagnando alcuni dei più grandi artisti di livello internazionale.
Nato in Italia nel 1980, Luca si trasferisce a Chicago alla giovane età di 25 anni collezionando numerose esperienze al fianco di affermati performer dell’area dell Illinois come Sharon Lewis, Willie “Big Eye” Smith, Les Getrex, JW Williams, James Wheeler & the Rosa’s Lounge All-Stars (inclusa la loro esibizione al prestigioso Chicago Blues Festival nel 2008), e collaborando frequentemente con Eric “Guitar” Davis e la sua band the Troublemakers per diversi tour in Illinois, Ohio, Missouri, Wisconsin, ed al Chicago Blues Festival 2011.
Negli anni seguenti la Luca Giordano Band ha guadagnato reputazione come una delle migliori band europee scelte dagli artisti americani per i propri tour internazionali. Diversi tour di successo e l’aumento di popolarità hanno attestato la qualità del loro lavoro con tantissimi rispettati artisti di livello internazionale. Negli ultimi anni Luca è inoltre diventato parte integrante della Band del 'profeta' del Blues Mighty Mo' Rodgers, con il quale ha registrato il disco Griot Blues (2017 - One Root Music), progetto in collaborazione con il musicista griot africano Baba Sissoko, mentre, nel frattempo, continua ad esibirsi a livello mondiale con la propria band e accompagnando i migliori performers della scena blues attuale.
Il Campania Blues festival 2021 – è un evento programmato e finanziato dalla #RegioneCampania, promosso da #Scabec ed è prodotto dall’associazione #Genius Loci | ars musica natura

Campania is an administrative region of Italy; most of it is in the south-western portion of the Italian peninsula (with the Tyrrhenian Sea to its west).
Campania is rich in culture, especially with regard to food, music, architecture, and archaeological and ancient sites —. The name "Campania" is derived from Latin; the Romans knew the region as Campania felix ("fertile countryside" or "happy countryside").
The Campania Blues it's a Blues & Soul festival and society since 2006. It takes place every summer in Salerno usually in mid-July

Комментарии

Информация по комментариям в разработке