Natrice dal Collare

Описание к видео Natrice dal Collare

#golfopolikayak #biodiversity #reptiles #snake

Biodiversità terrestre del golfo di Policastro o Lucano. Video dedicato ad un rettile colubroideo che può essere incontrato nei corsi d'acqua interni o negli specchi d'acqua come vasche di raccolta e canalizzazioni ad uso agricolo come in questo caso.
La biocenosi della vasca è dominata dall'alga Chara vulgaris che offre riparo e occasione di vita a molti organismi anfibi ( Rana Verde) e non. Tra essi degli esemplari di Natrice o Biscia dal Collare ( dovrebbero essere Natrix helvetica) che ho avuto modo di osservare tra l'estate 2023 e la successiva del 2024. Elegante, meno esuberante e poco aggressiva rispetto al Biacco o biscia nera o scorzone, cerca rifugio quando si sente osservata, non è velenosa e preferisce cibarsi di anfibi: come le rane comuni! Se si sente minacciata può ricorrere alla tanatosi emanando cattivi odori.
La testa con occhi tondi che sembrano avere delle "lunghe ciglia nere" decorate verso il basso e poi il "collare" che può variare durante l'età, due mezze lune nere su sfondo chiaro dietro la testa. E' quasi sorda ma vede molto bene e la lingua biforcuta è un organo sensoriale utile a catturare gli odori diffusi nell'ambiente.


E' gradita la tua visita su:
Il mio sito: http://golfopolikayak.altervista.org/
Facebook:   / golfopolikayak  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке