La sacra linea dell’Arcangelo Michele

Описание к видео La sacra linea dell’Arcangelo Michele

L'abbazia venne costruita il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano a 1000 metri di altezza. Il poeta Clemente Rebora la definì un "culmine vertiginosamente santo".
La Sacra di San Michele è un colosso di pietra grigia con una facciata alta più di 40 metri che si staglia contro il blu intenso del cielo. Da lì la vista su Torino e sulla Val di Susa vi lasceranno senza fiato. All’interno della Chiesa principale della Sacra sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
La Sacra fu realizzata per volere del vescovo Annuncone che decise di voler realizzare un tempio dedicato a San Michele. Secondo una leggenda fu San Michele in persona a chiedere al vescovo l'edificazione della Chiesa.
Dal piano d'ingresso si raggiunge la chiesa attraverso un ampio e ripido scalone dove in passato erano custoditi gli scheletri di alcuni monaci, da cui il nome di Scalone dei Morti. Da lì di attraversa il Portale dello Zodiaco scolpito con bassorilievi ispirati allo Zodiaco e le opere di pittori del '500 e del '600.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке