Allianz Grand Tour | Museo Egizio, Torino

Описание к видео Allianz Grand Tour | Museo Egizio, Torino

È un viaggio nel tempo attraverso oltre 4.000 anni di Storia quello che si intraprende al Museo Egizio, che dal lontano 1824 ospita la più datata collezione archeologica dedicata all'antico Egitto al mondo.
Oltre 40.000 reperti, 3.300 dei quali esposti lungo il percorso cronologico articolato in 15 sale, con ulteriori 11.000 oggetti visibili nei depositi lunghi 2 chilometri lineari e 10.000 metri quadri di superficie. Un primato consolidato, capace di richiamare oltre un milione di visitatori all'anno. Nel 2013 il museo è stato inserito dal quotidiano britannico "The Times" nella classifica dei 50 migliori musei del mondo. Al suo interno si possono trovare gruppi statuari, mummie, papiri, arredi funerari e di uso comune e tutto ciò che riguarda l’antico Egitto, compresi animali imbalsamati.

Tra i pezzi più importanti troviamo: la tomba intatta di Kha e Merit; il tempio rupestre di Ellesija; il Canone Reale, conosciuto come Papiro di Torino, una delle più importanti fonti sulla sequenza dei sovrani egizi; la Mensa isiaca che i Savoia ottennero dai Gonzaga nel XVII secolo; la tela funebre, tessuto dipinto proveniente da Gebelein e scoperto nel 1930 da Giulio Farina; i rilievi di Djoser; le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II, scoperte da Vitaliano Donati nel tempio della dea Mut a Karnak; il Papiro delle miniere d’oro; il sarcofago, il corredo e la pianta in scala della tomba della regina Nefertari; la Tomba di Maia ricostruita nel museo.

Intervengono:
- Federico Poole (Egittologo, Direttore del periodico scientifico "Rivista del Museo Egizio")
- Michele Scolletta (Head of Allianz Network Italy - Allianz Global Investors)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке