We are Genoa: la Coppa UEFA del 1992 e L'IMPRESA DI ANFIELD

Описание к видео We are Genoa: la Coppa UEFA del 1992 e L'IMPRESA DI ANFIELD

#genoa #anfield #footballmystery

Ci immergiamo nelle notti europee di tanti anni fa, quando le squadre italiane dettavano legge nelle Coppe anche senza essere le big tradizionali del nostro calcio. E la squadra più antica d'Italia, il Genoa, nella stagione 1991/92 emozionò in quella che era la sua prima esperienza di sempre in una competizione UEFA, compiendo un'impresa che rimase ineguagliata per molti anni. Stavolta ci ricordiamo di quando Marassi gridò: We Are Genoa: l'impresa dei Grifoni ad Anfield e la cavalcata nella Coppa UEFA 1991/92.

Il Genoa nel settembre 1991 si presentò ai nastri della Coppa UEFA dopo la migliore stagione della sua storia moderna. Dopo i 9 Scudetti anteguerra mai i Grifoni si erano presentati in zona Europa in campionato: la stagione 1990/91 fu però magica per la città di Genova nel calcio. La Sampdoria campione d'Italia rubò la scena, ma il Genoa partito per salvarsi chiuse con uno strepitoso quarto posto, guidato in panchina da un ombroso milanese della Bovisa che proprio in quell'annata aveva rivoluzionato la sua carriera.

"Difendo i colori rossoblu anche se forse sulla pelle ho ancora quelli gialloblu", dichiarò infatti Osvaldo Bagnoli dopo l'eliminazione in Coppa Italia subita contro la Roma l'anno precedente. Il pubblico rumoreggia, passato dai proclami del professor Scoglio al pragmatismo dell'uomo che ha scritto la storia del Verona, portando gli scaligeri allo Scudetto 5 anni prima e facendo anche vivere grandi notti europee ai veneti. Sembra un trapianto difficile ma la squadra c'è, e arriva quarta grazie a uno zoccolo duro che il presidente Spinelli, pur nel suo stile vulcanico, riesce a mantenere intatto per la campagna europea: Skuhravy e Aguilera in attacco, Eranio, Fiorin, Signorini, Torrente: una signora squadra anche per i livelli eccelsi della Serie A dell'epoca.

Guarda il video e scopri il resto della storia!
Scritto e realizzato da: Fabio Belli

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

* segui storie fuorigioco http://storiefuorigioco.altervista.org​​
* segui storie fuorigioco su Facebook   / controcalcio.it​​  
* segui storie fuorigioco su Twitter   / controcalcio1​​  
* segui storie fuorigioco su Instagram   / storiefuorigioco  
* segui storie fuorigioco su TikTok   / storiefuorigioco​  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке