VILLA BOTTINI LA LIMONAIA

Описание к видео VILLA BOTTINI LA LIMONAIA

La villa, che sorge su un terrazzo alluvionale del fiume Oglio e' di origini medievali, come testimonia il porticato con colonne in cotto e capitelli a dado smussato, adiacente a quello ad arcate rinascimentali, è stata in parte trasformata nel Settecento, come il raccolto oratorio dedicato a San Rocco.
Negli affreschi delle sale al piano terra prevalgono caratteri ottocenteschi: vaste ambientazioni marine e urbane, abbinate ai riferimenti alla musica nel soffitto dell’ingresso, attribuiti al cremonese Giulio Motta (1787-1860). Ampie vedute si trovano anche nella sala Souvenirs du monde, inquadrate in una elaborata intelaiatura a trompe l’œil, e nella sala napoleonica, che descrive un episodio della discesa di Bonaparte in Italia.
L’ambiente più suggestivo è il salotto, popolato da una miriade di omuncoli che si affaticano a raccogliere frutti giganteschi, catturano mostruosi gamberi di fiume intorno al debordante trionfo di angurie e zucche del sopracamino: una fantasia che esalta l’abbondanza dei frutti della terra.
Completa il tutto un piccolo padiglione in muratura, la limonaia e un parco
con grandi bagolari, magnolie e tassi.
La villa e' un angolo di storia e tranquillita'.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке