(98) Rocca di Manerba (216m) e Punta Sasso da Manerba (BS)

Описание к видео (98) Rocca di Manerba (216m) e Punta Sasso da Manerba (BS)

STAGIONE 6

DIFFICOLTA': FACILE: percorso inizialmente pianeggiante e successivamente in lieve salita fino alla croce della rocca; facilissimo anche il tratto che dalla Rocca porta a Punta Sasso, tutto in semplice discesa, pianura e leggera salita negli ultimi metri.

DISLIVELLO: Dislivello di salita: 100 m circa

LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: T (Turistico)

LUNGHEZZA: 1h 30 minuti circa per il giro completo, così suddivisi: meno di 30 minuti per arrivare in cima alla Rocca di Manerba, poco più di 30 minuti per scendere dalla rocca tramite il sentiero del Frassino (più facile ma più lungo) e risalire a Punta Sasso e circa mezzora per scendere da Punta Sasso e rientrare al parcheggio di Via Agello.

PANORAMA: il panorama è il punto forte di questa escursione, sia dalla Rocca che da Punta Sasso potremo avere una visuale a perdita d'occhio sul Lago di Garda.

ACCESSO: dall'autostrada A4 si esce al casello di Desenzano e si segue per Manerba, fino ad arrivare al parcheggio di Via Agello, a pagamento solo nei mesi estivi, tuttavia chiuso in quelli invernali.

DESCRIZIONE: da Via Agello seguiamo verso sud per Via San Giorgio prima e Via Carducci poi, deviando verso destra per Via Pralungo e successivamente verso sinistra per Vicolo del Colle; al termine di questa stretta stradina, seguiamo in salita a destra Via Leutelmonte che poco dopo diventa Via della Rocca; da qui proseguiamo sempre dritti fino ad arrivare al Museo Civico Archeologico della Valtenesi, dove le pendenze aumentano leggermente; superiamo qualche breve tornante ed entriamo nei resti del Castello Medievale dove, con un ultimo sforzo, arriviamo alla grande Croce che domina la Rocca di Manerba. Per raggiungere Punta Sasso, il secondo obiettivo di questa escursione, possiamo scegliere di seguire il sentiero in ripida discesa che si stacca proprio dietro la Croce oppure di tornare sui nostri passi fino al Museo e, poche decine di metri dopo, imboccare a sinistra in salita Via Rupestre; noi scegliamo quest'ultima opzione. Proseguendo per questa strada, in breve entriamo nel "Sentiero del Frassino" che, in comoda discesa, ci porta al cosiddetto "Quadrivio della piana"; qui dobbiamo fare attenzione: andiamo verso sinistra ignorando il "sentiero del pungitopo" e, poco dopo, seguiamo i bolli bianco-rossi in salita per arrivare finalmente a Punta Sasso; per il rientro percorriamo a ritroso il sentiero d'andata fino a che non troviamo una "strada bianca", ovvero una stradina in ghiaia; la riconosceremo perché completamente immersa tra gli ulivi; seguiamola fino a che non diventa Via Agello, ovvero la via dove avevamo parcheggiato.

NOTA: come già detto, il Parcheggio a pagamento di Via Agello è aperto solo nei mesi estivi; in inverno dovrete ingegnarvi un po' nel trovare parcheggio senza rischiare multe; volendo, è presente anche un parcheggio all'altezza del Museo della Rocca.

NOTA 2: il percorso che inizia dietro la Croce della Rocca di Manerba e conduce a Punta Sasso è percorribile, tuttavia ad occhio sembra piuttosto ripido nonché pericolosetto; abbiamo chiesto informazioni a una ragazza che stava salendo proprio da li e ci ha riferito che in realtà non è né difficile né pericoloso, tuttavia abbiamo preferito scendere dal più semplice Sentiero del Frassino. Vedete voi, se decidete di percorrerlo magari informatevi bene prima, anche perché ad occhio è abbastanza "aereo".

NOTA 3: escursione adattissima a famiglie con bambini; unica nota negativa la parziale mancanza di segnaletica, sopratutto in determinati bivi, che può rivelarsi problematica nel caso non siate della zona.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке