Porta Romana

Описание к видео Porta Romana

Per motivi tecnici, dovendo testare il settaggio del microfono, ho scelto di canticchiare questa canzone un po' come un divertissement. La Porta Romana in realtà è a Milano e il brano non si riferisce tanto alla porta quanto ad uno degli antichi quartieri meneghini (in realtà sestieri perchè sono sei), dove si trova il carcere di S. Vittore.
Questa, infatti, è considerata una canzone della "mala". Possiede molti più versi ma cantandoli tutti sarebbe durata troppo.
Capisco che sia inusuale accompagnare una canzone milanese col banjo ma, secondo me, questo strumento vi si adatta perfettamente.
Tra i principali interpreti che l'hanno eseguita ricordiamo Giorgio Gaber (che però la cambiò completamente, rendendola comunque molto emozionante e malinconica), Gabriella Ferri (lei sì, romana verace, che tenta qualche parola in milanese) e soprattutto i Gufi, uno dei quali era Nanni Svampa, un appassionato cultore della musica popolare meneghina, che l'ha registrata ripetutamente nella sua lunga carriera.
Un video del 1977 riprende tre importanti artisti come Roberto Vecchioni, Francesco Guccini e Lucio Dalla eseguire ‘Porta Romana bella’ al tavolo di un'osteria.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке