Time management – Lo strumento di Warren Buffet per gestire tempo, obiettivi e priorità

Описание к видео Time management – Lo strumento di Warren Buffet per gestire tempo, obiettivi e priorità

Definisci e realizza i tuoi obiettivi anche quando la motivazione ti abbandona, clicca qui al link per iscriverti al mio webinar gratuito “Disegna il futuro”: http://bit.ly/3pJKER2
Time Management: come gestire al meglio il tempo per raggiungere i nostri obiettivi?

Warren Buffet ci viene in aiuto con uno strumento fondamentale per chi si interessa al tema del time management: un esercizio per iniziare a riflettere sulle nostre priorità e - soprattutto - su ciò che rischia di distrarci dalla nostra direzione di vita.

Time Management significa anche dare la giusta importanza agli obiettivi che saranno capaci di farci fare la differenza.

LINK UTILI:
Unisciti anche tu al gruppo Facebook "Officina per la mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale: https://bit.ly/360XhQ3

#successo #timemanagement #obiettivi
---

“Cari amici, qual è la risorsa più preziosa in assoluto a nostra disposizione? Il tempo! Alcuni dicono che il tempo è uguale al denaro, ma si sbagliano di grosso. Il tempo è molto di più del denaro. Perché in questa vita puoi ottenere forse più soldi, ma non puoi ottenere più tempo. Il tempo è una risorsa che puoi solo consumare, non aumentare, non conservare. Dobbiamo imparare a essere più avidi con il nostro tempo che con il denaro, tutti noi.

Facciamo il punto su una tecnica di time managment che ho imparato da Warren Buffet.
Scrivi una lista dei tuoi 25 obiettivi più importanti che vorresti raggiungere nella tua vita.
Rivedi tutta la lista e cerchia i 5 obiettivi di maggior valore per te.
A questo punto ti troverai con due elenchi. Nell’elenco A le 5 cose cerchiate, quelle più importanti; in quello B le 20 cose non cerchiate: tutte cose auspicabili e importanti, ma non quanto le altre 5.

Ora qui c’è il punto di svolta. Uno sarebbe tentato di dire: dedicherò all’elenco A i miei sforzi e nel tempo libero porterò avanti gli altri 20 obiettivi.
E invece no. L’elenco B, le 20 cose non cerchiate, rappresentano l’elenco delle cose cui da oggi devi imparare a dire NO. Sono potenziali distrazioni da ciò che per te potrà effettivamente fare la differenza, e devi quindi imparare a eliminarle senza pietà.

Il concetto di questo esercizio ci mostra, grazie all’estremizzazione della scelta che ci obbliga a fare, è che dobbiamo imparare a vedere le cose veramente importanti nella nostra vita, e a eliminare ciò che non è essenziale, al fine di rendere la vita più facile. Sbarazzarsi di oggetti e decisioni inutili è relativamente facile, tutti lo possono fare. Il vero campione del time management si vede invece quando deve sbarazzarsi di cose che invece gli importano ma lo porterebbero fuori strada.

Sono le cose che ti interessano ma non sono veramente importanti a essere le più pericolose. Perché hanno più facilità di deragliarti dalla strada del tuo progresso. Ogni comportamento ha un costo. Prende tempo, energia e spazio mentale che potrebbe essere investito in comportamenti migliori o dove sai che dovresti fare la differenza.

Ecco perché la strategia di Buffet è brillante: i punti dal 6 al 25 dell’elenco sono cose che ti interessano, importanti, e quindi sarebbe molto facile ai tuoi occhi giustificare il fatto che spendi del tempo su di loro Ma se li confronti con i tuoi primi 5 obiettivi, allora diventano distrazioni. A meno che – ovviamente – non siano obiettivi intermedi che ti possono consentire di raggiungere uno dei tuoi 5 goal principali.

Molte volte, il tempo trascorso sulle priorità secondarie è il motivo per cui hai 20 progetti mezzi finiti invece che 5 priorità completate.”

Комментарии

Информация по комментариям в разработке