AdEst: il dono della Storia

Описание к видео AdEst: il dono della Storia

Il progetto AdEst è nato dalla desiderio di conoscere la storia ed il presente di alcuni Paesi appartenenti ai territori dell'ex­Jugoslavia, con la volontà di costruire un futuro che ci veda vicini nella lotta per i diritti civili e per la pace.
Il viaggio è stato un percorso di apprendimento e di scambio con le realtà giovanili locali (associazioni ed Ong) impegnate nella promozione dei diritti civili e nel superamento dei conflitti in seguito ai tragici eventi dei decenni passati.
Ognuna delle 9 tappe ha visto impegnati 18 giovani provenienti principalmente da Trieste, ma anche dal resto d’Italia, in
incontri di formazione e di approfondimento con le associazioni del territorio.

Cent'anni fa, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Trieste ed i Balcani si trovavano uniti sotto la stessa bandiera.
Oggi un futuro che veda nuovamente i nostri territori riconoscersi in un “noi” europeo non sembra più così lontano.
Riteniamo quindi importante segnare questa ricorrenza dimostrando la volontà di plasmare un avvenire comune nel nome del dialogo e della collaborazione.
La Storia ci ha donato un futuro e della tutela di questo tesoro siamo tutti responsabili, perché ogni ricchezza è tale solo se condivisa.

Music:
"Daddy" by East of Earth is licensed under CC BY 2.0
"NoWhere" by East of Earth is licensed under CC BY 2.0

Комментарии

Информация по комментариям в разработке