La Norma CEI 64-8: le novità dell'ottava edizione e l'importanza per gli installatori

Описание к видео La Norma CEI 64-8: le novità dell'ottava edizione e l'importanza per gli installatori

Giovanni Scotti - Ingegnere, progettista di impianti elettrici e fotovoltaici, formatore e docente Ethos Academy

L'impianto elettrico, sia a livello residenziale che a livello commerciale/industriale, rappresenta una delle maggiori fonti di rischio. Una buona conoscenza delle norme aiuta l'installatore a valutare il grado di sicurezza della casa o del luogo di lavoro e a tutelarlo. Oggi, oltre ai soliti carichi elettrici di una volta, in un sistema elettrico globale, vanno considerati anche i sistemi di regolazione per il risparmio energetico, la domotica e gli impianti di sicurezza. È chiaro che un impianto elettrico deve essere progettato e realizzato a regola d'arte, garantendo principalmente la sicurezza delle persone o dei lavoratori (DLgs 81/08) dell'immobile e certificato secondo il DM 37/08 con il richiamo della Norma tecnica CEI 64-8: questa rappresenta il principale riferimento normativo per tutti coloro che operano sugli impianti elettrici di bassa tensione. Proprio lo scorso anno è entrata in vigore la sua ottava edizione, con una serie di rilevanti novità.
Approfondire questa norma, e le novità della nuova edizione, permette all'installatore di impianti di sicurezza di avere tutti gli elementi necessari ai fini della scelta delle apparecchiature elettriche tali da garantire una corretta alimentazione e protezione del carico, nonché delle persone o dei lavoratori che ne fanno uso.
Uno dei casi ricorrenti è l'installazione di un impianto di sicurezza in un sistema elettrico esistente. In tal caso l'installatore è tenuto, per l'art.7 del DM 37-08, a collaudare non solo la parte degli impianti oggetto dell'ampliamento, ma anche a verificare la sicurezza e la corretta funzionalità dell'intero impianto.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке