Il video antecedente a questo era per evidenziare i materiali utilizzati per la realizzazione di questi diffusori.
Il video attuale presenta la coppia di diffusori realizzata oggi pomeriggio.
La qualità di solito non si pesa a chili, ma purtroppo a volte è necessario coniugare le cose.
Un mobile estremamente robusto in polibutilene, associato ad altoparlanti di primaria importanza in ambito mondiale (JBL) e da una sezione amplificatrice in classe AB da 200 watt completano il diffusore acustico.
Molte aziende per rendere i prodotti più appetibili economicamente oltre a continuare ad alleggerirli come peso e qualità, continuano ad impoverire i componenti, mobili in plasticotto da 1 o 2 millimetri di spessore, woofer che smontati hanno un magnete come quello delle cuffiette, driver per gli acuti in plastica della Motorola dal costo di 1 euro ed infine prese jack in plastica, ed il tutto pesa forse 2 chili.
Logico che alla fine costano 100 euro la coppia, se tirano via ancora qualcosa, dentro ci rimane solo aria, quella non suona, ma vi dicono che ha 1000 watt!!
Perché, chi vende in Italia i prodotti di bassa cineseria non apre una cassa e vi fa vedere quello che c'è dentro prima che voi acquistiate?
Io non ho mai avuto problemi a far vedere e frequentare il mio laboratorio persone interessate a visionare i prodotti, visto che poi dovevano utilizzarli e, quindi, era d' obbligo che fossero consci ed eruditi sui prodotti e sulla qualità.
Non si tratta di fare i san Tommaso e metterci il naso, ma semplicemente capire del perché si usava quel tipo di woofer, quel driver, quanta litratura avesse il mobile contenitore e come fossero fatte le connessioni, cioè perché si usano i Cannon XRL per le casse amplificate oppure gli Speakon per quelle passive.
Se gli importatori e distributori di cineserie facessero come in America, dove si fa il confronto tra prodotti e produttori per chiarire sulla scelta al consumatore, da noi il 90% chiuderebbe con l' importazione e distribuzione di elettronica di consumo.
Io non ho mai avuto nessun timore di confrontarmi con altri costruttori di diffusori professionali, in più occasioni realizzavo di fronte al committente, anzi chiedevo che rimanesse, perché poi, se era un gestore di locale pubblico, sapeva come intervenire a farsi una eventuale assistenza tecnica anche in giorni in cui il i laboratori di assistenza tecnica sono chiusi come sabato, domenica e altri festivi.
In Germania, Olanda, Stati Uniti è molto in voga questa filosofia ed infatti vediamo che, in quei paesi la musica è più sentita che da noi che urliamo solo al concerto di Vasco rossi e magari senza neanche capire quello che sta cantando.
Buona serata a tutti.
Информация по комментариям в разработке