2023-04-30 ETR 252 "Arlecchino" con il treno delle capitali della cultura 2023

Описание к видео 2023-04-30 ETR 252 "Arlecchino" con il treno delle capitali della cultura 2023

Fondazione FS il 30 aprile di quest'anno ha organizzato un treno storico che, partendo da Milano Lambrate, ha raggiunto Bergamo e Brescia, capitali della cultura italiana per l'anno in corso.
Per l'occasione è stato utilizzato l'ETR 252 "Arlecchino", unico superstite dei quattro esemplari costruiti dalla Ernesto Breda (251 - 254) ed inaugurati nel 1960, in occasione delle olimpiadi tenutesi a Roma.
Questo convoglio, esattamente come l'ETR 300 "Settebello", è facilmente riconoscibile dal design delle testate, che presentano rispettivamente un salottino Belvedere sormontato dalla cabina di guida in posizione più arretrata.
Il treno deve il suo soprannome all'uso di una vasta gamma di colori pastello per l'arredo degli interni: infatti ogni carrozza presenta poltrone rivestite in velluto con tonalità diverse, dal blu al giallo senape, dal rosso al verde, con l'allestimento bar presente nella terza carrozza.
Il convoglio storico viene ripreso in partenza dalla stazione di Treviglio Ovest, in transito a Rovato e Ospitaletto, a cui segue l'arrivo a Brescia.
Nello scalo bresciano seguono diversi primi piani all'ETR 252, con alcune riprese agli ambienti interni che testimoniano l'alto livello di finiture di questo treno, restaurato magistralmente a partire dal 2016.
L' Arlecchino viene poi immortalato durante le corse pomeridiane tra Bergamo e Brescia, con riprese presso la stazione di Rovato, centro abitato situato lungo la ferrovia Milano - Venezia, da cui si dirama la linea per la città orobica.
Il filmato si conclude con l'arrivo a Brescia nel tardo pomeriggio, a cui segue nuovamente il transito serale a Rovato e a Treviglio Ovest.
Filmato in definizione 4K, buona visione.
Riprese effettuate da: Enrico Sigismondi, Leonardo Ballini, Pietro Chiodo.
Montaggio effettuato da: Leonardo Ballini.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке