“Cadute dall’alto, seconda puntata” è il titolo della puntata n. 15 di “Edilizia Sicura”, in onda a maggio 2015 su multipiattaforma, che comprende tv locali, radio e web: NettunoTv canale 99 del digitale terrestre, LepidaTv canali 29 e 59, DI.TV canale 90, LaborTv e Radio Nettuno.
“Edilizia Sicura” è la trasmissione a cura di Iiple-Istituto professionale edile di Bologna e provincia-Cpto che parla di sicurezza sul lavoro, infortuni e prevenzione dei rischi, malattie professionali, formazione e aggiornamento in edilizia per giovani maestranze e professionisti del settore.
In questa nuovo appuntamento, ricco di video, spot e nozioni sulla sicurezza, si parla di uno degli infortuni più frequenti, ovvero le cadute dall’alto. È fondamentale prevenire questo rischio, con accorgimenti e misure specifiche e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione collettiva e individuale. Ad esempio, dal metro in su è obbligatorio montare un ponteggio a norma, omologato, con parapetto e scaletta omologata per poter raggiungere il piano di lavoro in sicurezza: i ponteggi più comuni sono quelli a tubi e giunti e quelli a telai prefabbricati. Nelle fasi di montaggio è importante prestare attenzione alla necessità o meno di provvedere al fissaggio del parapetto tramite tasselli, la corretta distanza da mantenere tra i parapetti e altri elementi tecnici che vediamo in un video informativo dettagliato: appoggio alla base, ancoraggi, piano di calpestio, eventuale sottoponte di sicurezza e parapetti sono elementi necessari al fine di poter lavorare in sicurezza evitando di cadere dall’alto. Fondamentali sono i DPI anticaduta (ancoraggio, collegamento, imbracatura costituiscono il sistema base di protezione individuale contro le cadute dall’alto) e, a tal proposito, viene presentata la nuova edizione di un corso di otto ore presso l’Istituto professionale edile, suddiviso in una parte teorica in aula ed esercitazioni pratiche sul piano inclinato in laboratorio. Abbiamo raccolto aspettative e impressioni direttamente dalle voci di alcuni corsisti che hanno voluto approfondire l’argomento sicurezza in quota.
Si parla poi nel dettaglio delle linee vita, della loro installazione e del progetto previsto per consentire un’efficace protezione su tutte le parti percorribili della copertura, degli appositi dispositivi da utilizzare in simultanea e degli ancoraggi per raggiungere in sicurezza le linee vita, di cordini, cavi retrattili, corde di trattenuta con apparecchi scorrevoli per il bloccaggio dell’uomo in ogni posizione e delle imbracature.
Napo, il cartone animato europeo che dà importanti messaggi sulla sicurezza sul lavoro, ci mostra che cosa succede se sul cantiere si lavora in modo imprudente o irresponsabile. Una costante formazione, l’attenzione sempre alta e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione collettiva e individuale sono elementi fondamentali per operare in sicurezza e non farsi male.
Gli intervistati di questa puntata sono Patrizia Nanni dell’Istituto edile-Cpto e gli esperti di dispositivi anticaduta Stefano Cesari e Paolo Casali.
Le puntate di “Edilizia Sicura”, testata giornalistica giunta alla 13° stagione, sono caratterizzate da vari approfondimenti sulla sicurezza, video divulgativi e interviste sul mondo delle costruzioni e sull’Istituto professionale edile di Bologna, attivo nella formazione edile in città e provincia dal 1947. L’Iiple è presente sui social con le pagine Facebook e Google Plus e sul sito www.edili.com, in continuo aggiornamento. Si può rivedere la trasmissione su YouTube al canale Edilizia Sicura-Cpto Bologna e sul sito www.cpto.it.
Информация по комментариям в разработке