Poli-Tech Stories – Gio Ponti l’arcitaliano! (F. Irace)

Описание к видео Poli-Tech Stories – Gio Ponti l’arcitaliano! (F. Irace)

Partendo dalla mostra al Maxxi di Roma – Gio Ponti: Amare l’Architettura – la conferenza tratteggerà un ritratto di Ponti architetto “milanese, lombardo, italiano” per usare le sue stesse parole.

La conversazione si focalizzerà soprattutto sull’architettura di Ponti, considerandola come punta di traguardo della sua teoria della leggerezza come espressione della società contemporanea.
Attraverso l’esame di alcune delle sue opere si dimostrerà come, pur non essendo un teorico o un ideologo, Ponti abbia sviluppato una poetica originale ed organica del progetto al servizio della società che cambia. Il Pirelli, l’Istituto Italiano a Stoccolma, i magazzini der Bjienkorf a Eindhoven, la villa Planchart a Caracas sono dimostrative di questo suo metodo e di come risultasse apprezzato al punto da qualificarlo come l’architetto italiano più noto all’estero.
In conclusione si leggeranno alcune delle sue ultime opere milanesi, come la sede degli Uffici Savoia in viale Famagosta, che dimostrano la sua straordinaria profezia di una Milano verde.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке