INSTALLAZIONE DI UN DOCCINO CON SALISCENDI DOCCIA

Описание к видео INSTALLAZIONE DI UN DOCCINO CON SALISCENDI DOCCIA

Andiamo ad installare un saliscendi doccia con relativo doccino.
Ho scelto un prodotto pratico quindi che si potesse regolare facilmente in altezza anche con le mani bagnate e che fosse molto semplice nel design.
Ho scelto questo prodotto acquistato da Tecnomat:
https://www.tecnomat.it/it/saliscendi...
semplice e con la regolazione in altezza a pulsante: Fantastica!

1) Ho esaminato tutte le componenti, in particolar modo gli elementi da fissare a muro a cui poi si aggrapperanno gli elementi che terranno l'asta .

2) ho rimosso il vecchio doccino in alto svitando. Non è necessario chiudere l'acqua generale. Munitevi di uno straccio di stoffa perchè inevitabilmente cadrà l'acqua contenuta nel tubo sia attraverso la filettatura che dal doccino stesso. Asciugate e pulite bene tutta la filettatura rimuovendo la canapa o il teflon (dipende da cosa è stato usato, nel mio caso teflon).

3) Dopo aver asciugato tappate il foro con della carta per evitare che entri lo sporco.

4) Scegliete bene il punto inferiore dove sarà fissata l'asta del doccino. Io ho scelto un punto che permettesse ai bambini di utilizzarlo facilmente e che allo stesso tempo non ostacolasse troppo il movimento del gomito e del braccio più in generale. Tenete presente che quell'aggancio riceverà gli schizzi ed i getti d'acqua, quindi dovrà essere ancorato alla perfezione. Inoltre sarà per forza di cose il più visibile. Quindi partite da quello e successivamente piazzate l'attacco un alto.

5) nel mio caso specifico (ma frequente) l'attacco in alto appoggerà non più sulle piastrelle ma sul muro con un dislivello di circa un centimetro. Quindi per fare in modo che l'asta sia perpendicolare ma soprattutto che l'attacco inferiore aderisca perfettamente alla piastrella avremo bisogni di uno spessore.

6) Ho preso misurazioni accurate, questo mi è servito per trovare lo spessore corretto ma in ogni caso ho avuto la certezza che andasse bene solo mettendo il pezzo già montato al muro premendo sull'attacco inferiore affinchè aderisse bene.

7) Trovato lo spessore giusto (in legno) ho dovuto sagomarlo. Ho quindi misurato lo spessore dell'elemento da fissare al muro 33 mm di diametro e dell'attacco dell'asta 36 mm di diametro

8) Con una fresa a tazza avente un diametro interno di 34 mm ho fresato il pezzettino di legno e poi ho estratto il dischetto dalla fresa. L'ho rapidamente rifinito eliminando tutte le schegge e poi l'ho provato sui 2 pezzi. Ok!

9) Ho praticato il foro sulla piastrella con una punta per ceramica da 5mm ed ho terminato in profondità una punta da muro da 5mm. Ho aspirato la polvere, ho inserito il fisker da 5mm ungendolo con una goccia di sapone, lo stesso per la vite. Poi ho avvitato l'attacco a muro ma senza serrare in quanto l'attacco inferiore mi servirà per fare dei piccoli spostamenti. Non sarà possibile farlo con l'attacco superiore in quanto il pezzetto di legno non ha un foro di ingresso della vite ovale ma tondo
Forare in modo pulito:    • FORARE SENZA SPORCARE A COSTO ZERO #t...  

10) Prendo i riferimenti per praticare il secondo foro facendomi aiutare da una persona a cui passerò la bolla per non spostarmi. Segno e procedo direttamente con una punta da 5mm. Se la punta è buona ed avete una buona mano forate direttamente con una punta da 5 mm ma vi consiglierei di utilizzarne prima una da 4 mm e poi di allargare con quella da 5mm. Scegliete sempre punte di ottima qualità, durano di più ed il lavoro viene meglio.

11) Reperite una vite che con lo spessore non risulti corta. Le viti in dotazione avevano uno stelo da 30 mm, ho messo uno spessore di 10 mm quindi ho reperito una vite (possibilmente inox) da 40 mm. Avvitate e serrate.

12) dopo aver inserito il regolatore del doccino agganciamo l'asta agli attacchi al muro verifichiamo con la bolla, regoliamo l'asta verticale poi smontiamola e serriamo l'attacco al muro inferiore.

13) per avere più spazio prima di montare il saliscendi montiamo il gomito del tubo dell'acqua. Navevo già un gomito con un rubinetto a sfera quindi ho usato quello. Avvolgiamo il teflon abbondante sulla filettatura e poi avvitiamo. Nel mio caso è bastato stringere a mano.

14) Installiamo asta, doccino e collegate il flessibile al gomito/rubinetto

15) ho poi coperto il pezzo di legno con del silicone ruvido (sembra muro una volta asciutto) con la procedura ben descritta nel video. Io utilizzo questo da diverso tempo sia in interno che in esterno:
https://www.tecnomat.it/it/sil-acrili...


Video relativi ai lavori riguardanti la casa:

- MONTARE UN MOBILE A MURO IKEA EKET - ARREDO LO STUDIO 2    • MONTARE UN MOBILE A MURO IKEA EKET - ...  

- SPOSTARE UNA PRESA A MURO - CASSETTA PER INTERRUTTORI O PRESE DI CORRENTE - ARREDO LO STUDIO 1    • SPOSTARE UNA PRESA A MURO -  CASSETTA...  

- VERNICIARE UN PANNELLO - DECORAZIONE A STRISCE    • VERNICIARE UN PANNELLO - DECORAZIONE ...  

- FORARE LE PIASTRELLE DI BAGNO O CUCINA ALLA PERFEZIONE. INSTALLAZIONE DI UN GANCIO
   • FORARE LE PIASTRELLE DI BAGNO O CUCIN...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке