Chi erano gli Unni?

Описание к видео Chi erano gli Unni?

Nell'immaginario contemporaneo gli Unni sono i barbari per eccellenza, e il loro nome è stato associato alla ferocia e alla distruzione incontrollate.

Nelle stesse fonti romane gli Unni paiono connotati in maniera decisamente più aliena e negativa rispetto alle altre popolazioni barbariche, e quello che colpisce è il senso di alterità che permea le loro descrizioni.

Eppure da un punto di vista strettamente cronologico, il periodo nel quale gli Unni interagirono in maniera intensiva con il mondo romano durò meno di un centinaio d'anni, e ciò che viene da chiedersi è come sia possibile che in un lasso di tempo relativamente breve siano riusciti a lasciare un segno tanto indelebile.

Soprattutto per questo motivo, gli storici si sono affannati a cercare di comprendere meglio l'identità di questo popolo delle steppe euroasiatiche, che si è dimostrata però elusiva e sfuggente tanto quanto i suoi micidiali cavalieri.
In questo filmato cercheremo quindi di rispondere a un quesito complesso, la cui risposta necessita di un'analisi articolata: chi erano gli Unni?

============================================
50 - CHI ERANO GLI UNNI?
============================================
00:00 - Introduzione
01:47 - Gli Unni nell'immaginario moderno
03:22 - Inquadramento storico
07:47 - Un popolo turanico?
12:02 - Un'identità sfuggente
16:01​​ - Un cambio di prospettiva
20:48 - La deformazione cranica
==========================================

In copertina: Georges-Antoine Rochegrosse, "Attila et les Huns", 1885 ca.

A cura di Gioal Canestrelli
Istituto di Archeologia Sperimentale "Fianna ap Palug" di Verona

Montaggio di Angela Ruggero

Комментарии

Информация по комментариям в разработке