Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/sicurezza
Ciao sono Luca Veneri del Gruppo Remark.
Il Gruppo Remark è un insieme di aziende specializzate nella consulenza in ambiente, sicurezza e medicina del lavoro. Siamo la prima società di consulenza in Italia ad avere una distribuzione capillare sul territorio emiliano, veneto e lombardo, in grado così di offrire un servizio di pronto intervento, in caso di infortunio grave o gravissimo, ma anche in caso di visita ispettiva.
Con la formula garantita al 100% del soddisfatto o rimborsato, puoi provare un servizio di qualità che nessun’altra società o consulente ti potrà mai offrire.
In questa serie di video voglio parlarti di Smart Working.
In questo video vedremo in cosa consiste il Lavoro Agile e i numerosi vantaggi che apporta alle Aziende.
Si fa un gran parlare di Smart Working, tra le aziende, tra le Pubbliche Amministrazioni, nel mondo del lavoro in generale.
La recente emergenza epidemiologica da Coronavirus ha portato alla ribalta, ancora di più, il fenomeno, al punto che molte aziende stanno pensando di continuare ad implementare questa modalità anche in fase di post pandemia.
Infatti, molte realtà imprenditoriali hanno adottato a pieno regime lo Smart Working con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi e le possibilità di contagio, senza rinunciare a portare avanti le proprie attività.
Ma cosa si intende per Smart Working?
Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli di orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro.
Si basa quindi su quattro pilastri fondamentali: revisione della cultura organizzativa, flessibilità rispetto a orari e luoghi di lavoro, dotazione tecnologica e spazi fisici.
Quindi fare Smart Working va ben oltre il “lavorare da casa”: è un vero e proprio modello di leadership ed organizzativo, disciplinato da uno specifico quadro normativo di riferimento, la Legge n.81 del 22 maggio 2017 (anche detta Legge sul Lavoro Agile) che ha regolato la materia del lavoro da remoto.
Ma perché implementare lo Smart Working?
Innanzitutto, perché, come detto, si presta particolarmente a contrastare situazioni di emergenza come questo particolare periodo che stiamo vivendo a causa della diffusione del virus COVID-19.
Poi, perché implementare il Lavoro Agile porta a numerosi benefici ai lavoratori ed, in conseguenza, alle Aziende.
Vediamo insieme i 5 principali vantaggi dello Smart Working di cui già molte organizzazioni hanno tratto beneficio:
1. La riduzione dei tempi e dei costi di trasferimento. Si può stimare, ad esempio, che il tempo medio risparmiato da uno Smart Worker per ogni giornata di lavoro da remoto sia di circa 60 minuti. Considerando che ciascuno faccia anche solo una giornata a settimana di lavoro da remoto il tempo risparmiato in un anno è dell’ordine di 40 ore per Smart Worker: un piccolo tesoro di tempo e vita che potrebbe essere utilmente reinvestito.
2. Il miglioramento del work-life balance. Il Lavoro Agile, grazie all’autonomia e flessibilità che offre al lavoratore, gli permette di conciliare i tempi di vita e lavoro, aumentando il grado di soddisfazione e motivazione lavorativa. Ne consegue
3. L’aumento del rendimento della singola risorsa
4. E, di conseguenza, l’aumento della produttività dell’Azienda.
5. La riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla riduzione del traffico e minor utilizzo dei trasporti tecnici. Considerando che in media le persone percorrono circa 40 chilometri per recarsi al lavoro, sempre nell’ipotesi di un giorno a settimana di lavoro da remoto, si potrebbe ottenere un risparmio in termini di emissioni per persona pari a 135 kg CO2 all’anno.
Il Lavoro Agile, quindi, è sinonimo di benessere e produttività dei dipendenti, una vera e propria filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia.
In questo video abbiamo visto cosa si intende per Smart Working e i 5 principali benefici per le Aziende.
Nel prossimo video vedremo come effettuare il Lavoro Agile in sicurezza.
Se vuoi essere costantemente informato sul prossimo video che posterò, iscriviti al canale del Gruppo Remark!
Visita il nostro sito qui
https://www.grupporemark.it/sicurezza
#Sicurezza #SmartWorking #GruppoRemark
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui
https://www.youtube.com/user/GruppoRe...
Visita il mio sito
https://www.grupporemark.it/
Seguimi anche su Facebook
/ consulentesicurezza
Mi trovi anche su LinkedIn
/ luca-veneri-221a792b
Информация по комментариям в разработке