Tessuto muscolare striato

Описание к видео Tessuto muscolare striato

Lezione n°5 di anatomia umana.

Il tessuto muscolare ha l'importante funzione di generare movimento mediante la contrazione delle sue cellule. Nel corpo umano esistono tre tipologie di tessuto muscolare:
-quello STRIATO che compone i muscoli scheletrici e genera movimenti volontari
-quello CARDIACO che costituisce il miocardio
-quello LISCIO che forma le pareti di organi interni e genera movimenti involontari

Il tessuto muscolare striato è formato da cellule chiamate FIBRE MUSCOLARI o FIBROCELLULE o MIOCITI. Possono raggiungere lunghezze anche di 12cm e spessori tra i 20 e i 100 micron. Si tratta di cellule polinucleate in quanto sincizi ovvero fusioni di più cellule tra loro. Presentano inoltre delle striature dovute alla particolare configurazione delle proteine contrattili che contengono.

I nuclei, per evitare eccessive sollecitazioni, sono disposti in periferia, a ridosso della membrana cellulare chiamata SARCOLEMMA. Il ciroplasma, chiamato SARCOPLASMA, contiene un grande numero di MITOCONDRI (le centrali energetiche della cellula), GRANULI di sostanze utili alla produzione di energia (glicogeno, creatinfosfato, trigliceridi), MIOGLOBINA (molecola in grado di trattenere scorte di ossigeno) e MIOFIBRILLE lunghe catene proteiche responsabili della contrazione.
Il sarcolemma presenta diverse invaginazioni che formano i tubuli trasversi o TUBULI T che si portano all'interno del sarcoplasma e avvolgono le miofibrille insieme al RETICOLO SARCOPLASMATICO. Le porzioni terminali del reticolo, chiamate CISTERNE TERMINALI, insieme al tubulo, T formano quella che viene chiamata TRIADE.

La miofibrilla presenta delle bande chiare (BANDE I) e scure (BANDE A) e delle linee che dividono a metà le bande I (LINEE Z) e le bande A (LINEE M). L'unità funzionale della contrazione si chiama SARCOMERO ed è compreso tra due linee Z. Da queste linee Z originano perpendicolarmente i MIOFILAMENTI SOTTILI mentre dalle linee M originano i MIOFILAMENTI SPESSI.

Le proteine che compongono il sarcomero sono di tre tipi:
-CONTRATTILI: sono l'ACTINA e la MIOSINA che formano rispettivamente i filamenti sottili e spessi
-REGOLATORIE: sono la TROPONINA e la TROPOMIOSINA indispensabili per regolare il processo di contrazione
-STRUTTURALI: principalmente la TITINA e la NEBULINA che assicurano la stabilità del sarcomero.

00:00 Tipi di tessuto muscolare
01:08 Fibra muscolare
03:11 Miofibrille
04:58 Sarcomeri
07:31 Proteine del sarcomero

Комментарии

Информация по комментариям в разработке