Leonardo Pieraccioni presenta a Firenze il suo ultimo film "Pare Parecchio Parigi"

Описание к видео Leonardo Pieraccioni presenta a Firenze il suo ultimo film "Pare Parecchio Parigi"

In occasione dell'uscita nazionale dell'ultimo film di Leonardo Pieraccioni, "Pare Parecchio Parigi, giovedì 18 gennaio, l'attore e regista, nonche sceneggiatore del film, ha presentato la sua ultima opera a Firenze, prima alla stampa toscana, dopo le anteprime a Milano e Roma, e poi al fedelissimo pubblico fiorentino, con la partecipazione anche di una delle due attrici protagoniste, Chiara Francini.

Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre, interpretato da Nino Frassica, di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli - interpretati da Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua -, i tre fratelli, che non si parlano da cinque anni, fingono di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che però non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli di proprietà del figlio.

Il viaggio messo in scena perché ai figli è stato proibito dai dottori dell'ospedale di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà.

“Questa storia - ha detto Leonardo Pieraccioni - è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori”.

L'episodio divenne, all'epoca virale, grazie al servizio del telegiornale Rai della Toscana.

Con questo film Pieraccioni conquista una maturità interpretativa e anche come regista e sceneggiatore, pur tuttavia non potendo fare a meno di evidenziare che forse i caratteri di certi personaggi potevano essere meglio approfonditi, mentre alcune parti della sceneggiatura risentono ancora di una certa "fragilità" narrativa che però va migliorando di film in film.

Da non perdere assolutamente.

Riprese di Franco Mariani.

Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2024

Комментарии

Информация по комментариям в разработке