Arrival of ferry GNV AZZURRA, Bari (Grandi Navi Veloci) - HD 1080p

Описание к видео Arrival of ferry GNV AZZURRA, Bari (Grandi Navi Veloci) - HD 1080p

GNV AZZURRA [IT]
Armatore/Shipowner: GRANDI NAVI VELOCI SPA GENOVA,ITALY
Numero IMO/IMO Number: 7826790
Classificazione/Type of ship: Ferries
Cantiere e anno di costruzione/Year of build and builder: ORESUNDSVARVET - LANDSKRONA, SWEDEN - 1981
Periodo e Luogo di ripresa/Shooting period and place: Luglio 2022/July 2022

GNV Azzurra è una nave traghetto appartenente alla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci in servizio dal 2013 (precedentemente come SNAV Toscana), società che detiene il 50% del capitale di SNAV.

Originariamente la nave era lunga 142 metri e poteva trasportare circa 2000 passeggeri, dei quali 1142 in cabina, e 500 autovetture alla velocità di 21 nodi. Nel 1988 il traghetto fu sottoposto a degli importanti lavori di ristrutturazione, che comportarono l'aggiunta di un troncone di circa 25 metri e di tre ulteriori ponti di cabine. Questo aumentò la capacità di carico della nave, che passò a 2200 passeggeri e 650 autovetture, ma ne ridusse la velocità di servizio a 19 nodi. Nel 1999 la conversione di parte del garage in cabine diminuì il numero di autovetture trasportabili, che passò a 560, portando il numero di posti letto a 1786.

La Peter Wessel continuò a collegare Larvik e Hirtshals fino al 6 aprile 2008, quando fu avviata verso l'Italia per essere consegnata ai nuovi proprietari. Rinominata SNAV Toscana, la nave entrò in servizio tra Civitavecchia e Palermo, venendo impiegata anche nei collegamenti tra il porto laziale e Olbia. Tra gennaio e febbraio 2011 fu noleggiata per un breve periodo a Grandi Navi Veloci, prestando servizio tra Genova e Porto Torres. Venne poi inserita sulla Civitavecchia - Olbia in sostituzione della SNAV Lazio e della SNAV Sardegna, a loro volta spostate sul collegamento Napoli - Palermo in seguito alla vendita per demolizione della SNAV Campania e della SNAV Sicilia nell'ottobre 2010.

Per la stagione estiva 2012 la nave non tornò regolarmente in linea tra Olbia e Civitavecchia ma fu noleggiata alla Grandi Navi Veloci per collegare Genova e Porto Torres in coppia con la Moby Corse. Allo scadere del contratto con la GNV la SNAV Toscana fu posta in disarmo nel porto di Palermo, rientrando in servizio nell'aprile 2013, prima sulla Napoli - Palermo e poi, in estate, sulla Genova - Porto Torres sempre per conto di Grandi Navi Veloci, essendosi ormai fusa con SNAV, e avendo acquisito tutte le rotte "a lungo raggio" ossia la Genova-Porto Torres Civitavecchia-Olbia (rotta chiusa) e Napoli-Palermo.

Dopo aver affrontato un lungo viaggio per Sochi, ove venne usata come hotel in coincidenza delle Olimpiadi invernali, la nave fece ritorno in Italia e venne posta in disarmo a Napoli. Nella stagione estiva 2014 svolse la rotta Genova-Porto Torres, per poi essere posta in disarmo a Palermo.

Nell'inverno 2014 la nave fu noleggiata per essere impiegata come alloggio per i lavoratori ad un impianto di estrazione di gas nelle isole Shetland, in Scozia, dove prese servizio a partire dal 6 marzo[9], tornando poi in Italia a maggio. Dal 16 dicembre 2015 la nave fu spostata sulla Bari-Durazzo, al posto della Rhapsody.

Nel 2016 la nave operò la tratta Porto Torres-Genova in estate e Bari-Durazzo in inverno. A fine dicembre sostituì SNAV Lazio e SNAV Sardegna sulla Napoli-Palermo, in coppia con il Majestic.

Il 19 febbraio 2017, un incendio colpì la sala motori a 1 miglio dalla costa. Tutte le 188 persone a bordo rimasero illese.

A giugno 2017 la nave fu rinominata GNV Azzurra e immessa nella linea Bari - Durazzo.

Da settembre a novembre 2017 la nave fu impiegata come alloggio per gli agenti della polizia spagnola a Tarragona, nel contesto del referendum sull'indipendenza della Catalogna del 2017.

Da fine maggio 2019 è impegnata nel sostituire l'Aurelia sulla linea Ancona - Spalato (tranne che per un breve periodo a giugno 2019, in cui è stata utilizzata come nave albergo a Brest). Dal 30 giugno riprende regolarmente la linea estiva Bari-Durazzo, che termina di esercitare il 10 novembre, venendo sostituita dalla Aurelia.

Successivamente, a fine novembre, viene noleggiata come nave-albergo per i dipendenti della Virgin Voyages, in attesa alla Fincantieri di Sesti Ponente della consegna della Scarlet Lady.

Terminato il noleggio in Liguria, il 14 febbraio 2020 fa rientro sulla Bari-Durazzo in sostituzione della AF Francesca. Dal 10 marzo al 16 giugno, i collegamenti passeggeri tra Italia e Albania vengono interrotti a causa della pandemia di COVID-19: di conseguenza il traghetto rimane fermo presso il porto di Bari. Dal 26 luglio al 1º agosto, lascia momentaneamente l'Adriatico per entrare sulla linea Sète - Nador.

Dal 3 agosto fino a gennaio 2021 (e nuovamente dal 3 maggio seguente) viene utilizzata come nave quarantena dal Ministero dell'interno nell'ambito dell'emergenza sbarchi in Sicilia, operando nei porti di Lampedusa, Porto Empedocle, Trapani e Augusta.

Fonte: Wikipedia
#gnvazzurra #gnv #grandinaviveloci #ferries #bari

Комментарии

Информация по комментариям в разработке