Liviabella Plays Liviabella - Hans Liviabella interpreta le musiche di: Lino Liviabella | RSI Musica

Описание к видео Liviabella Plays Liviabella - Hans Liviabella interpreta le musiche di: Lino Liviabella | RSI Musica

Hans Liviabella, violino
Gianluca Angelillo, pianoforte
musiche di Lino Liviabella (1902-1964)

Hans Liviabella interpreta le musiche del nonno, Lino Liviabella, e ci racconta uno spicchio della storia della sua famiglia votata alla musica.

Lino Liviabella (1902-1964) discendente da una famiglia di musicisti (il nonno paterno Livio fu allievo di Rossini e maestro della Cappella Musicale della Basilica di S. Nicola di Tolentino. Il padre Oreste, diplomato alla Reale Accademia di S. Cecilia in Roma, fu organista e direttore della Cappella Musicale del Duomo di Macerata), nacque a Macerata il 7.4.1902 e morì a Bologna il 21.10.1964.
Più informazioni nel sito ufficiale: http://www.linoliviabella.com/

Hans Liviabella
Nato a Torino, appartiene ad una famiglia di musicisti; il trisnonno allievo di Rossini, il bisnonno maestro di cappella, il nonno compositore e il padre violista con cui ha iniziato lo studio del violino all‘età di quattro anni.
Ha proseguito gli studi con Christine Anderson diplomandosi al conservatorio „G.Verdi“ di Milano, con Salvatore Accardo all‘Academia „W.Stauffer“ di Cremona e alla Muikhochschule di Vienna con Dora Schwarzberg, dove è stato scelto tra i migliori allievi per un concerto in diretta radiofonica a Mosca in ricordo del celebre insegnante russo Jankelevich.
In seguito ad un‘ audizione con Gidon Kremer è stato indirizzato a perfezionarsi con Maja Glezarova del Conservatorio di Mosca e grazie ad un borsa di studio dell‘Associazione „DeSono“ di Torino destinata ai giovani musicisti di talento ha potuto ampliare la sua formazione con Stefan Georghiu, Franco Gulli, il Trio di Trieste e Valentin Berlinsky.
È membro della Chamber orchestra of Europe e collabora con loro dal 1992 . È stato invitato da Claudio Abbado nella Lucerne Festival Orchestra e nell‘Orchestra Mozart di Bologna ed ha collaborato come prima parte con la Filarmonica della Scala e la Mahler Chamber Orchestra.
È primo violino del Quartetto Energie Nove col quale ha una intensa attività concertistica e collabora con A.Lonquich, I.Pogorelich, V,Mendelsshon e J.Rachlin. Il quartetto ha effettuato produzioni radiofoniche e televisive per la RSI e incide regolarmente per la casa discografica Dynamic.
Attualmente è primo dei secondi violini dell‘ Orchestra della Svizzera Italiana con la quale ha eseguito il primo concerto per violino di Prokofiev sotto la direzione di Alain Lombard e inciso in prima registrazione assoluta, per „Forlane“, il concerto per violino op.7 n.2 di Joseph Boulogne Chevalier de St.Georges e i concerti di A.Casella , Lino Liviabella e G.F:Malipiero.

Gianluca Angelillo
si è diplomato al Conservatorio"G. Verdi" di Torino con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Vera Drenkova. Si è poi perfezionato per tre anni al conservatorio "Tchaikovskji" di Mosca con Lev Naumov e ha collaborato come solista con l'Orchestra d'Armenia e con lo "Schleswig Holstein Musik Festival". Ha tenuto numerosi concerti sia come solista, sia in gruppi cameristici nelle principali città italiane e in Francia, Germania, Svizzera, Portogallo, Russia, Svezia. Ha suonato in prestigiose sale tra cui il Conservatorio di Mosca, il Teatro Valli di Reggio Emilia, l'Auditorium del Lingotto, La sala dei 500, Il Conservatorio ed il Teatro Regio di Torino, il Salone Brunelleschi a Firenze. Ha partecipato come solista a serate di lettura e musica con grandi interpreti teatrali quali Marisa Fabbri, Franca Nuti, Ottavia Piccolo, Ludovica Modugno,e con il padre Gigi Angelillo, Mauro Avogadro, Umberto Orsini, Franco Branciaroli e Massimo Popolizio. Ha effettuato alcune registrazioni, tra cui il CD "Il salotto musicale Russo" e "Sostakovic" con il violinista Giacomo Agazzini e la violoncellista Claudia Ravetto, prodotti dalla De Sono, ed ha partecipato come solista a trasmissioni radiofoniche e televisive (RAI e Radio 3). Ha collaborato con l'Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI, la Mahler Chamber Orchestra, l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana e con il Teatro Stabile di Torino in progetti teatrali e didattici. Nel settembre 2008, ha tenuto un recital solo nell'ambito della rassegna MI-TO al Piccolo Regio di Torino. Nel marzo 2010 ha suonato all'Istituto italiano di cultura di Bruxelles.
Nel 2010-2011 ha lavorato al Conservatorio "Ghedini" di Cuneo come collaboratore al pianoforte e nel 2015 ha tenuto una masterclass sul repertorio pianistico russo al Conservatorio "G.Verdi" di Torino; ha preso parte come curatore musicale e pianista per la versione teatrale di "Ascesa e caduta della città di Mahagonny" della Compagnia teatrale Il Mulino di Amleto, andato in scena per il Festival delle Colline di Torino, ed ha effettuato una mini tournèe in Cina, comprendente due concerti ed una Masterclass tenuta nella città di Nanchino.

=====
Scopri tutti i contenuti di RSI Musica su: http://www.rsi.ch/musica

Playlist di Hans Liviabella:    • Hans Liviabella  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке