J. Becker e G. Melli, “Disturbo ossessivo: terapia cognitivo-comportamentale” (Parma, 15-4-2003)

Описание к видео J. Becker e G. Melli, “Disturbo ossessivo: terapia cognitivo-comportamentale” (Parma, 15-4-2003)

Seminario, dal titolo “Recenti sviluppi nella diagnosi e nella terapia cognitivo-comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo”, tenuto il 15 aprile 2003 al Dipartimento di Psicologia dell'Università di Parma e tradotto da Paolo Migone. Vengono presentate le tecniche cognitivo-comportamentali per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), un disturbo d'ansia che colpisce circa il 2,5% della popolazione. Dopo una breve presentazione del Prof. Francesco Rovetto, il Prof. Joel L. Becker traccia un percorso storico che va dalle prime teorie comportamentiste, con le relative applicazioni pratiche, fino ai più recenti studi sui principali domini cognitivi coinvolti: la sovrastima del pericolo, l'eccessiva importanza attribuita ai pensieri, l'eccessivo senso di responsabilità, il perfezionismo, l'eccessivo tentativo di controllo dei pensieri, e l'intolleranza dell'incertezza. Vengono discusse in dettaglio varie tecniche terapeutiche.
Nell'ultima parte del seminario, di circa un'ora, il Dr. Gabriele Melli espone l'intervento cognitivo-comportamentale con il paziente ossessivo-compulsivo, anche attraverso alcuni esempi clinici nel contesto italiano: assessment, interventi motivazionali, procedure di esposizione e prevenzione della risposta, interventi cognitivi. Il programma del seminario, con la bibliografia, è alla pagina web www.psychomedia.it/pm-cong/2003/beckmelpr.htm. Joel L. Becker, Ph.D., lavora al Center for Cognitive Therapy di Beverly Hills (California), ed insegna alla University of California at Los Angeles (UCLA) e alla University of Southern California (USC). Ha avuto una formazione sia psicodinamica che cognitivo-comportamentale, e si è specializzato nella psicoterapia di coppia e dei disturbi d'ansia, sui quali ha tenuto vari seminari anche in Italia (il video di un suo seminario di una giornata, tenuto il 16-6-2000 e intitolato "Disturbi d'ansia: tecniche psicoterapeutiche cognitivo-comportamentali", è alla pagina    • 1/2: Joel Becker, "Disturbi d'ansia: ...  ).
Gabriele Melli dirige l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze, ed è presidente della Associazione Italiana per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке