Il Volto Santo di Lucca nelle immagini dell’Archivio Fotografico Lucchese

Описание к видео Il Volto Santo di Lucca nelle immagini dell’Archivio Fotografico Lucchese

La Festa di Santa Croce, festa identitaria per la Città e il suo territorio, offre oggi un’occasione culturale particolare che pone al centro il simulacro del Volto Santo di Lucca, attualmente in fase di restauro. Nasce così un video di pochi minuti realizzato con una parte delle preziose immagini custodite nell’Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca ‘Arnaldo Fazzi’, vero e proprio scrigno storico-scientifico di documentazione. Un modo diverso, alternativo, certamente rapido e immediato, per evidenziare, con semplicità ed efficacia, il carattere e il potere intrinseco delle fonti iconografiche: essere trasmettitori istantanei di informazioni e sensazioni quantitativamente variabili in rapporto alla ricettività e ai livelli di conoscenza posseduti dall’osservatore.
Il ventaglio d’immagini lanciate consente di cogliere, con consequenzialità e precisione, lo stretto legame tra la Città di Lucca, il duomo di San Martino con la Cappella di Matteo Civitali e il Volto Santo, e mostra tagli narrativi e interpretativi fatti di estrema cura, elevata professionalità e straordinario patos. Tutti ‘scatti’ in bianco e nero di Autori lucchesi (Danilo Donnini ˂1929-2016˃, Ettore Cortopassi ˂1895-1989˃, Eugenio Ghilardi ˂1910-1985˃, Giampiero Brancoli Pantera ˂1922-2005˃, Gualtiero Di Puccio e Lucio Ghilardi) che, dagli anni Trenta in poi, utilizzando macchine analogiche, hanno fornito chiavi di lettura così personali da contraddistinguerne la produzione sul tema. Nella selezione iconografica proposta, poi, impossibile non rintracciare peculiarità evidenti dei singoli Fotografi quali la capacità compositiva di Giampiero Brancoli Pantera, facilmente identificabile nelle vedute che riguardano il Duomo; la maniacale attenzione per i dettagli di Ettore Cortopassi, particolarmente chiara nella riproduzione degli ornamenti del Volto Santo; il non comune contrasto di luci e ombre di Lucio Ghilardi, così bello e delicato da rendere quel ‘volto’ quasi ‘vivo e umano’.
Pregevoli esemplari nei quali la tecnica e la sensibilità degli Autori si saldano in un unicum in grado di mettere in risalto la bellezza artistica dei soggetti ripresi. Frammenti di un mosaico, documenti di Storia, della Nostra Storia, che solo un Archivio può restituire.
Dr.ssa Francesca Concioni

Credits:
Ideazione, selezione immagini e testo: Dr.ssa Francesca Concioni
Cura grafica: Sig.ra Francesca Puccini
Promozione: Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca
Montaggio: Fotografo Giacomo Bertini
Documenti fotografici: Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca ‘Arnaldo Fazzi’

Комментарии

Информация по комментариям в разработке