L'orgoglio della mescolanza | Maurizio Bettini | TEDxSiena

Описание к видео L'orgoglio della mescolanza | Maurizio Bettini | TEDxSiena

La presentazione vede come protagonisti due mondi antichi contrapposti in termini di apertura e chiusura verso nuove culture, quelli di Roma e Atene, in riferimento soprattutto al loro mito di origine.
Se i cittadini ateniesi sono nati dalla terra e non sono stati capaci di integrare nuove etnie, il mondo romano ha visto la creazione del proprio mundus da parte dei suoi uomini, di ogni tipo e provenienza, che hanno unito le tante zolle di terra provenienti dai loro luoghi di origine per la fondazione di un nuovo mondo misto, proprio come loro.
L’Europa contemporanea con i suoi giovani sempre in cerca di nuove occasioni, viene presentata così come un luogo di apertura, di movimento costante e di trasferimento verso una società sempre più aperta, libera e integrata. Un’idea pensabile anche per il mondo intero se si considerano gli eventi in grande scala come i grandi flussi migratori. Professore di cultura greca e latina presso l’Università degli studi di Siena.
Filologo e antropologo italiano nonché fondatore nel 1986, insieme ad altri colleghi, del centro “Antropologia del mondo antico” di cui oggi ne è direttore. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке