Scienza e Spiritualità: Federico Faggin su Oltre l'invisibile, Coscienza e Intelligenza artificiale

Описание к видео Scienza e Spiritualità: Federico Faggin su Oltre l'invisibile, Coscienza e Intelligenza artificiale

In questa nuova conversazione comoda di "Eliminare il Caos" (https://bit.ly/eliminareilcaos-federi...) il professor Federico Faggin parla del suo nuovo libro 'Oltre l'Invisibile' e di come la scienza e la spiritualità si uniscono.
RINGRAZIAMENTI: questa intervista è stata resa possibile grazie a Elena Gozzoli, che ho conosciuto durante la Due Giorni Interdisciplinare – 6-7 luglio 2024 – URBINO (https://istitutomoretti.it/due-giorni.... Elena coordina il Gruppo Operativo di Ricerca Studio e Formazione Interdisciplinare G. O. R. S. F. I. D. Moretti - IGM Consulting, e all’Istituto Grafologico “G. Moretti” di Urbino, presieduto da Fermino Giacometti.

CONTENUTI
Federico Faggin discute della realtà più profonda che va oltre ciò che esiste nello spazio-tempo e dell'importanza delle relazioni nella vita quotidiana. Spiega la relazione tra il corpo e il campo di coscienza e come la coscienza possa esistere anche senza il funzionamento del cervello.

Infine, viene affrontata la domanda su come accedere a stati non ordinari di coscienza. Nel dialogo, Federico Faggin esprime la sua opinione sulle droghe, affermando che le esperienze straordinarie devono avvenire spontaneamente e non essere indotte da sostanze chimiche.

Parla anche dell'importanza della meditazione come strumento per aprirsi al mondo interiore. Successivamente, discute del valore del dialogo come forma di comunicazione e spiega che il dialogo permette una spiegazione più libera dei fenomeni rispetto a un trattato.

Infine, affronta il tema dell'intelligenza artificiale e sottolinea che, sebbene possa essere utile nel risparmio di tempo, dipende da come viene utilizzata e se viene impiegata per approfondire le cose che ci interessano o per aumentare la frenesia del lavoro.


PUNTI SALIENTI

La realtà più profonda va oltre ciò che esiste nello spazio-tempo e può essere compresa attraverso la connessione con il campo di coscienza.

Le relazioni sono fondamentali per conoscere noi stessi e gli altri, e la comunicazione è essenziale per le relazioni.

Il corpo è uno strumento per comunicare con gli altri e conoscere la realtà, ma la coscienza esiste anche al di fuori del corpo.

La coscienza può esistere senza il funzionamento del cervello, come dimostrato dalle esperienze di premorte. Accedere a stati non ordinari di coscienza può essere fatto attraverso pratiche di consapevolezza e esperienze personali.

Le esperienze straordinarie devono avvenire spontaneamente e non essere indotte da sostanze chimiche.

La meditazione è un passo obbligato per aprirsi al mondo interiore e comprendere i sentimenti più profondi.

Il dialogo permette una spiegazione più libera dei fenomeni rispetto a un trattato.

L'intelligenza artificiale può essere utile nel risparmio di tempo, ma dipende da come viene utilizzata e se viene impiegata per approfondire le cose che ci interessano o per aumentare la frenesia del lavoro.

MOMENTI IMPORTANTI
00:00 Introduzione e spiegazione tecnica
01:53 Andare oltre l'invisibile: la realtà che va oltre ciò che possiamo misurare
05:46 La relazione tra il corpo e il campo di coscienza
09:46 Le relazioni e la comunicazione come strumenti di conoscenza
17:16 Allargare il concetto di chi siamo: oltre il corpo
21:45 Accedere a stati non ordinari di coscienza
24:38 Meditazione: il primo passo per aprirsi al mondo interiore
30:44 Il valore del dialogo nella spiegazione dei fenomeni
35:02 L'impatto dell'intelligenza artificiale sul dialogo umano
42:09 L'uso consapevole del tempo libero

Комментарии

Информация по комментариям в разработке