Quale FORMATO scegliere per le FOTO? Guida all'ASPECT RATIO

Описание к видео Quale FORMATO scegliere per le FOTO? Guida all'ASPECT RATIO

Quali formati e proporizioni scegliere per gli scatti che facciamo con lo smartphone? Come impostarlo se guardiamo le foto su altri dispositivi o se decidiamo di stampare le foto?
Da quando ci sono gli smartphone si è aperto un "mondo" di nuovi formati e proporzioni per le fotogrtafie: 3:2, 16:9, 4:3, 1:1, 21:9 (per citare solo i principali) sono tutti parte dell'aspect ratio e scegliere quello giusto non è semplice.
Dobbiamo infatti pensare a quello che faremo con la nostra foto: se la visualizziamo sulla smartphone, sulla TV, sul monitor del pc, sul tablet, ecc dovremo tenere in considerazione le diverse proporzioni dello schermo del dispositivo per avere una foto che riempie completamente il display.
Se invece vogliamo stampare la foto e magari metterla in un album o in una cornice le proporzioni saranno differenti e dovremo tenere presente altri aspetti, per non essere costretti a tagliare lo scatto e perdere di conseguenza possibili elementi importanti.
Discorso ancora diverso se utilizziamo la foto per i social: ogni canale e ogni modalità ha i suoi standard, dai 9:16 delle stories al classico formato nativo quadrato 1:1 di Instagram.
Insomma, scegliere il corretto aspect ratio non è semplice in quest'era in cui fare le foto è fin troppo semplice, ma in questo video trovi una "mini lezione" di Matteo Orlandi, fotografo professionista, che ti guida passo passo alla scoperta di tutti i formati e delle proporzioni corrette per ogni tipologia.

Se il video ti è stato utile lascia un like e iscriviti al canale, attivando la campanella per ricevere info sui prossimi video!

Scopri il mio corso best seller "Come fare VIDEO con lo Smartphone, dalle riprese al montaggio", in super offerta per chi mi segue su Youtube:
https://bit.ly/offertacorsovideo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке